Decisione a contrarre di avvio indagine di mercato finalizzata all’individuazione di un Ente Partner, per l’affidamento diretto – ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. a) del D.lgs. 36/2023 – della fornitura di un servizio di formazione, nell’ambito del Progetto “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” – PNRR Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico” – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Allegato A: Avviso indagine di mercato/disciplinare di gara finalizzato all’individuazione di un Ente Partner, per l’affidamento diretto – ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. a) del D.lgs. 36/2023 – della fornitura di un servizio di formazione, nell’ambito del Progetto “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” – PNRR Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico” – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

 

Menzione speciale per gli studenti della 3A del Liceo Musicale  Polo “L. Bianciardi” di Grosseto per il progetto “Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante”

Menzione Bianciardi

 

Gli studenti della classe 3A del Liceo Musicale Polo Bianciardi di Grosseto sono stati premiati con una menzione speciale per il lavoro presentato nell’ambito del progetto “Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante”. La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati, da parte società Dante Alighieri e dell’Accademia della Crusca, si è svolta il 23 maggio scorso nell’Auditorium dell’Istituto B. Russel -I. Newton di Scandicci alla presenza della dott.ssa Marta Castagna, Dirigente tecnico USRT Toscana, e della dott.ssa Anna Maria Addabbo, Dirigente B. Russel-I-Newton. Le tre classi Liceo musicale cha hanno aderito al progetto hanno seguito la giornata in collegamento on line. Il progetto, promosso dall'Ufficio Scolastico della Regione Toscana e organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dall'Accademia della Crusca e dalla Società Dante Alighieri,  è destinato alle scuole toscane di ogni ordine e grado, per condurre i partecipanti a una maggiore consapevolezza del debito che la lingua e la cultura italiane attuali hanno nei confronti dell’opera di Dante. I ragazzi e le ragazze della 3 A musicale hanno avuto la grandissima soddisfazione di vedere che il loro lavoro ha ricevuto la menzione speciale, con la motivazione della creatività dell’elaborato. Si tratta di uno studio sul lessico dantesco a partire dal canto XXV dell’Inferno. In particolare gli studenti si sono soffermati sulla figura di Vanni Fucci e sul termine da lui usato per bestemmiare. La dott.ssa Barbara Fanini, referente dell’Accademia della Crusca, si è congratulata con gli studenti perché il lavoro è originale, ben costruito e ha seguito le indicazioni fornite dal bando e durante la lectio magistralis. La ricercatrice ha detto che il lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Musicale fornisce una nuova chiave di lettura e di interpretazione del testo dantesco, che ha sorpreso lo staff dell’Accademia, tanto che ha asserito che gli studiosi hanno imparato aspetti nuovi attraverso le slides prodotte dai ragazzi. Per questo l’elaborato del Bianciardi sarà pubblicato sul sito dell’Accademia della Crusca perché possa essere liberamente visionato. Il lavoro è stato coordinato dalla prof. Laura Ciampini, con la collaborazione dei docenti Cinzia Fiacchi, Anna D’Acunto e Giancarlo Gorelli.

Si invitano i genitori/tutori (i tutori dovranno portare documento di attestazione di tale incarico) degli studenti iscritti per l’a.s.2024-2025 alle classi prime degli indirizzi Professionale Servizi Commerciali, Tecnico della Grafica e Comunicazione, Liceo Artistico e Liceo Musicale e Coreutico del “Polo L. Bianciardi“, a prendere appuntamento per il perfezionamento dell’iscrizione telefonando, dal giorno 21 giugno 2024, al numero telefonico 0564/484851. Il giorno dell’appuntamento ENTRAMBI i genitori/tutori dovranno recarsi con il/la proprio/a figlio/a presso la  sede centrale di piazza De Maria,n.31–58100 Grosseto. Di seguito i giorni e gli orari in cui sarà possibile richiedere al’appuntamento per il  perfezionamento dell’iscrizione:
  • Lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Martedì 25 giugno 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Mercoledì 26 giugno 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Giovedì 27 giugno 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Venerdì 28 giugno 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Lunedì 1 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Martedì 2 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Mercoledì 3 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Giovedì 4 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Venerdì 5 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Lunedì 8 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Martedì 9 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Mercoledì 10 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Giovedì 11 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Venerdì 12 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Lunedì 15 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Martedì 16 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Giovedì 18 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
  • Venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 12:30
SI RACCOMANDA, AL FINE DI EVITARE ATTESE ED AL FINE DI NON DOVER TORNARE UNA SECONDA VOLTA PER PORTARE DOCUMENTI MANCANTI, LA MASSIMA PUNTUALITA’ E DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE QUANTO DESCRITTO DI SEGUITO:
Ai fini del perfezionamento è necessario:
Presenza dell’alunno/a e di entrambi i genitori/tutori (in caso di impossibilità di uno dei genitori/tutori il perfezionamento potrà avvenire portando delega con fotocopia della carta di identità  del genitore/tutore assente)
  • Fotocopia del certificato del diploma di scuola media (rilasciato dalla scuola media). Nel caso in cui la scuola media di provenienza non abbia ancora rilasciato il certificato di diploma verrà fatta compilare autocertificazione indicante data e voto riportato dall’alunno/a all’esame)
  • Fotocopia della certificazione delle competenze(documento rilasciato dalla scuola media)
  • Fotocopia carta di identità di entrambi i genitori/tutori
  • Fotocopia certificato vaccini (copia del libretto vaccini rilasciato dalla ASL)
  • Fotocopia di eventuali certificazioni L.104/92 e certificazione ASL
  • Fotocopia di eventuali certificazioni DSA e PDP della scuola media
  • Fotocopia di eventuali certificazioni BES e PDP della scuola media
  • Ricevuta del pagamento effettuato tramite PAGO IN RETE
Istruzioni per il pagamento del contributo volontario di € 70,00:
  • Effettuare l’accesso tramite SPID
  • Selezionare la sezione “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
  • Sulla parte alta della schermata cliccare su VERSAMENTI VOLONTARI – selezionare Regione - Provincia – Comune – Codice meccanografico (GRIS01200Q).
  • Una volta selezionato il codice meccanografico, cliccare sull’icona che si trova nella colonna AZIONI.
  • Selezionare il versamento liberale cliccando sull’evento EROGAZIONE LIBERALE ed effettuare il pagamento.

“Esperienza di alto valore formativo per lo sviluppo delle competenze professionali e linguistiche”

Progetto senza titolo

Due studenti del Polo Bianciardi hanno appena concluso la loro esperienza Erasmus + a Malta, grazie al progetto BBUM KA VET 121 organizzato dalla Provincia di Grosseto, un programma importante, al quale il nostro Istituto prende parte da anni. L’esperienza maltese è stata significativa da molti punti di vista, in primo luogo per sviluppare le competenze in ambito professionale, in quanto gli studenti hanno portato avanti un’esperienza lavorativa in aziende legate al profilo dell’indirizzo scolastico. Alice Fossi, studentessa della classe 4 B del Tecnico grafico e comunicazione ha fatto uno stage nell’azienda CMYK Advertising – Graphics, che a Mosta (importante città al centro dell’isola) si occupa di grafica e di cartellonistica con attrezzature di altissima qualità e di alcune delle tecnologie più avanzate del settore. Alice, insieme al compagno Mattia ha progettato alcuni poster pubblicitari, utilizzando i software specifici, e ne ha seguito tutte le fasi, dall’ideazione alla stampa. Ha sperimentato le metodologie anche nel laboratorio dove si creano le insegne dei negozi e la segnaletica per vetrine, espositori, banner, rivestimento di veicoli e stampa di grande formato. Diego Ario Sapere, studente della 4 C del Liceo Artistico si è recato invece ad Attard, città vicina alla famosa Medina, dove esiste la maggior zona artigianale e industriale dell’isola. Qui ha lavorato nell’azienda Alka Ceramics, un’impresa che si occupa della realizzazione di manufatti ceramici di vario tipo, dalle insegne per le strade alle sculture artistiche, e che offre anche una sezione didattica per mostrare le tecniche relative al settore, attraverso un museo con riproduzioni a grandezza naturale. Inoltre, all’interno ha anche degli spazi per fare laboratori per gli appassionati della ceramica di tutte le età. Diego ha sperimentato la modellazione di oggetti, i vari tipi di engobbi e tutte le fasi di produzione, coadiuvando il personale anche nella sezione didattica. Nella loro esperienza Alice e Diego hanno migliorato la loro competenza linguistica in Inglese e si sono misurati con le esigenze del mercato del lavoro, verificando anche sul campo le capacità relazionali e sociali. Hanno collaborato all’esperienza di Malta i docenti accompagnatori  le professoresse, Donatella Bonaccorsi e Laura Ciampini.

In evidenza:

23.06.2024: pubblicata comunicazione interna n. 285: bonus per la valorizzazione del merito a.s. 2023/2024
15.07.2024: pubblicata comunicazione interna n. 284: ComUnica – Nuovo servizio digitale per lo scambio documentale tra scuole e famiglie per l’integrazione dei dati per le iscrizioni accettate all’a.s. 2024/2025 disciplinato dal Decreto Ministeriale 18 giugno 2024, n. 124
Torna su