Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Servizi Commerciali Web Community

Gli studenti del secondo anno cominciano a sviluppare i primi elaborati digitali sotto la guida della docente Ombretta Gelli di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

pubblicitàindirizzo SC

Open Day Liceo coreutico: invito a lezioni online

Invito OPEN DAY

DIPLOMATI “CISCO” I PRIMI RAGAZZI

DIPLOMATI “CISCO” I PRIMI RAGAZZI DEI SERVIZI COMMERCIALI WEB COMMUNITY E DEL TECNICO DELLA GRAFICA

diplomati cisco

Per il mondo del lavoro, oggi, avere attestazioni di competenze significa avere una marcia in più, quelle informatiche sono, sicuramente, le più richieste. E’ in quest’ottica che il Polo Bianciardi di Grosseto cerca ogni anno di ampliare le occasioni di formazione per i suoi studenti, specialmente nei settori di elevata specializzazione tecnologica. Proprio qualche giorno fa, in presenza della Dirigente Barbara Rosini del Polo Bianciardi, sono state consegnate le prime certificazioni Cisco ad alcuni studenti che, dopo mesi di studio, sono riusciti a superare tutti gli esami previsti. Già da qualche anno, grazie a due docenti (Michele Ranieri e Donatella Leoni) che hanno l’abilitazione di istruttore Cisco, gli studenti  gli studenti del biennio del Tecnico della Grafica e della Comunicazione  e del triennio dei Servizi Commerciali Web Community vengono formati all’interno del curricolo scolastico, con il corso ITEssentials Cisco Academy, molto richiesto dalle aziende che operano nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e quindi favorendo una maggiore impiegabilità degli studenti.

web community

servizi commerciali web community 1

Continua il progetto “ARCHEO-NAUTILUS”:

Il Liceo Artistico Bianciardi a tutela...

...dell’identità e dell’espressione di genere

 

BAGNONEUTROTIKTOKGli studenti del Liceo Artistico Bianciardi di Grosseto stanno mettendo in atto una serie di iniziative contro gli stereotipi di genere e per tutelare l’identità e dell’espressione di genere. Tra queste ha preso forma una richiesta, raccontata da loro stessi anche con un video tik-tok che ha già ottenuto più di 15.000 visualizzazioni, per apporre il cartello "bagno neutro” in uno dei bagni della scuola. Oltre ai tradizionali bagni per maschi femminine, gli studenti propongono di dedicarne al genere neutro, che possa accogliere le persone gender fluid, coloro che non si riconoscono pienamente né nel genere maschile né in quello femminile, che si identificano nel genere opposto al proprio sesso biologico o che hanno un’estetica e dei comportamenti che variano rispetto al loro ruolo di genere. Stimolati proprio dalle recenti discussioni della politica e della cultura nazionale in merito alla tutela delle minoranze di genere e contro la discriminazione sessuale e dei genere e,  come si legge nella richiesta formale partita dalla classe 5B ma sostenuta con entusiasmo da quasi tutti gli studenti e i docenti, “vista la particolare sensibilità della scuola sull'argomento inclusività, questa iniziativa si inserisce in un'ottica più generale, può aiutare tanti ragazzi della nostra scuola a non sentirsi a disagio.” La Dirigente Barbara Rosini ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, ritenendola un’iniziativa degna di nota, perché ha ricevuto il consenso di un gran numero di studenti e per la lodevole finalità. “Non vogliamo – scrive in una nota - che nessuno, nella nostra scuola, si senta a disagio, ma che possa esprimere la propria personalità nel modo più sereno e completo possibile”.

Ho tutto il tempo che vuoi

Disponibile su RaiPlay il cortometraggio “Ho tutto il tempo che vuoi” di Francesco Falaschi, realizzato con la collaborazione degli studenti del Tecnico della Grafica e Comunicazione Bianciardi.

E’ online sulla piattaforma Raiplay dal 27 novembre (in occasione della Giornata Nazionale sulle Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo) il cortometraggio del regista grossetano Francesco Falaschi “Ho tutto il tempo che vuoi” che ha visto la partecipazione degli studenti del Tecnico per la Grafica e per la Comunicazione del Polo Bianciardi insieme ai loro insegnanti.

play

Il corto ha la sceneggiatura di Falaschi e Alessio Brizzi, e un cast collaudato: l’attrice e paroliera Cecilia Dazzi (La Porta Rossa, Habemus Papam) interpreta Sara Melli e il giovane attore Luigi Fedele (Io ti cercherò, Quanto Basta) veste i panni del diciassettenne Matteo. La trama è incentrata sul fenomeno sociale degli “hikikomori” un termine giapponese che indica chi ha scelto di ritirarsi dalla vita sociale, giungendo a livelli estremi d’isolamento, con abbandono della scuola nella fascia 15-19 anni. L’importante ed attualissima tematica - in Italia, più di 100.000 ragazzi cadono vittime di questo fenomeno - è stata approfondita dagli studenti del Tecnico Grafica e Comunicazione, collaborando attivamente alla realizzazione del corto: la sede principale della scuola, in via Brigate Partigiane, ha ospitato alcune scene, alcuni alunni hanno recitato o svolto il ruolo di comparsa, ma, soprattutto, gli studenti sono stati coinvolti sul set, facendo “ciak”, seguendo le riprese e collaborando a pieno alla realizzazione del lavoro. L’Indirizzo Tecnico per la Grafica e la Comunicazione del Bianciardi ha infatti nel suo curriculum percorsi specifici nel campo della comunicazione, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla, i processi produttivi che caratterizzano il settore della comunicazione e della progettazione multimediale, anche al fine di realizzare cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 8
  • FOTO_CECILIA_DAZZI_HO_TUTTO_IL_TEMPO_CHE_VUOI__MENO_300_KB
  • FOTO_LUIGI_FEDELE_HO_TUTTO_IL_TEMPO_CHE_VUOI_MENO_300_KB
  • _A3A3280
  • _A3A3484
  • _DSC6722

Il progetto per la realizzazione di “Ho tutto il tempo che vuoi” è nato in un ampio contesto di professionalità e istituzioni e oltre al Polo Bianciardi,

In evidenza:

 

22.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 149: ANQUAP - Assemblea Sindacale Regionale. Mercoledì 26 Gennaio 2022 – 15.00.

 

19.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 148: riammissione a scuola degli studenti dopo positività al Covid

 

19.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 147: termine invio schede monitoraggio attività P.T.O.F.

 

17.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 146: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero. Azioni di sciopero previste per il giorno 21 gennaio 2022 per tutto il personale Docente e ATA.

 

14.01.2022: pubblicata comunicazione interna  n. 145: didattica a distanza, aggiornamento registro elettronico. Indicazioni operative.

 
14.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 144: nuove modalità di gestione dei casi di positività
 

14.01.2022: pubblicata comunicazione interna n. 143: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale tutti i settori pubblici e privati ad oltranza. Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2