gli studenti del Polo Bianciardi al servizio della Croce Rossa

CROCE ROSSA

Un gruppo di studenti della classe 3ASC dell'indirizzo Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager del Polo Bianciardi di Grosseto ha vissuto un'esperienza straordinaria, sia dal punto di vista professionale che umano. Grazie al percorso PCTO, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'attività quotidiana della Croce Rossa Italiana, abbracciando il suo spirito di solidarietà e assistenza. Il PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, è un tassello fondamentale nel percorso educativo degli studenti, permettendo loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola in contesti reali e di sviluppare competenze essenziali per il loro futuro professionale. Ma ciò che rende davvero straordinaria questa esperienza è il modo in cui si è intrecciata con il servizio alla comunità e con la crescita personale degli studenti. Durante il loro stage presso la Croce Rossa, i ragazzi hanno preso parte a una vasta gamma di attività, fino a partecipare a lezioni tenute direttamente dal personale esperto dell'organizzazione. Partecipare ad attività come l'ippoterapia, ad esempio, ha offerto loro un'esperienza unica di interazione con gli animali, scoprendo il potere terapeutico dei cavalli nel migliorare la qualità della vita di persone con disabilità fisiche e cognitive. È stata un'opportunità straordinaria per i ragazzi di sperimentare il valore dell'empatia e della comunicazione non verbale. Le lezioni tenute dal personale della Croce Rossa hanno arricchito ulteriormente l'esperienza degli studenti, offrendo loro una panoramica completa sulle attività dell'organizzazione e sulle competenze richieste per lavorare nel campo dell'assistenza e del soccorso. Ma l'importanza di questa esperienza va oltre il mero apprendimento professionale. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di crescere anche a livello personale, sviluppando la propria autostima, la capacità di lavorare in team e la resilienza di fronte alle sfide. Hanno imparato a gestire situazioni complesse e a prendere decisioni rapide e responsabili, acquisendo quelle competenze trasversali che sono fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro e della vita adulta. Inoltre, hanno avuto modo di conoscere persone straordinarie all'interno della Croce Rossa, persone che dedicano la propria vita ad aiutare gli altri con generosità e spirito di sacrificio. Questi incontri hanno lasciato un'impronta profonda nei cuori degli studenti, ispirandoli a fare del bene nella propria comunità e a coltivare valori di solidarietà e altruismo. L'esperienza presso la Croce Rossa Italiana è stata un viaggio emozionante e formativo per gli studenti del Polo Bianciardi. Ha arricchito le loro vite non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano, insegnando loro l'importanza di mettere le proprie competenze al servizio degli altri e di lavorare con passione e dedizione per un mondo migliore. Siamo certi che queste esperienze resteranno con loro per sempre, guidandoli lungo il cammino della vita con compassione e generosità.

26.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 229: Esame di Stato 2023/24 - DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE del 15 maggio
26.04.2014: pubblicata comunicazione interna n. 228: Laboratorio Di Democrazia e Progetto Paths - Orientamento e Peer Education
24.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 227: Progetto sostegno allo studio #TUTTOMERITOMIO - VI edizione
24.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 226: INDICAZIONI RELATIVE ALL’ORDINANZA MINISTERIALE CHE REGOLAMENTA L’ESAME DI STATO 2023/24 - STUDENTI con DSA e con altri bisogni educativi speciali
23.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 225: Misure di semplificazione per accesso a esonero dal versamento contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Istruzioni operative. Riapertura.
22.04.2024: pubblicata comunicazione interna n. 224: Assemblea Sindacale Territoriale - FLC-CGIL Lunedì 29 Aprile 2024 - 11.00-14.00 I.I.S. “L. II di Lorena” o online