Aquam 1aquam

I lavori realizzati dagli studenti del Tecnico Grafico e comunicazione sul tema dell’acqua sono stati scelti per la mostra a cielo aperto “Salus per acquam” promossa dalla parrocchia SS. Crocifisso di Grosseto. Gli elaborati grafici scelti sono quelli di Simone Caudai, Giulia De Maio, Francesca Maiello e Priscilla della classe 4 A del Tecnico grafica e comunicazione del Polo Bianciardi. I lavori sono stati stampati ed esposti lungo la cancellata della parrocchia SS. Crocifisso di via Lavagnini, che conduce all'ingresso della cittadella dello studente. Alla presentazione della mostra sono intervenute la Dirigente Barbara Rosini, la direttrice della Biblioteca comunale Chelliana, Anna Bonelli ed il parroco don Roberto Nelli oltre, naturalmente, agli alunni della 4 A accompagnati dalle docenti che hanno realizzato il progetto: le professoresse Marcella Materazzi, Federica Cipolletta e Patrizia Vincenzoni.
Il progetto era partito lo scorso anno scolastico e aveva visto gli studenti impegnati nella realizzazione degli elaborati in occasione della giornata mondiale dell'acqua che si tiene a marzo, come ha spiegato la professoressa Materazzi, che ha aggiunto che è stata un'esperienza molto stimolante per i docenti e gli studenti, grazie anche a una classe pronta a rispondere agli input che vengono dati. Filippo Bellandi, studente della IV A si è fatto portavoce della classe leggendo un messaggio con il quale gli studenti hanno ribadito che è importante una riflessione sul tema dell’acqua, un bene prezioso che si ritrova in ogni aspetto della vita. In un mondo in cui la scarsità idrica è una realtà crescente, i giovani si sentono chiamati a rinnovare il loro impegno per preservare e gestire questo bene con saggezza. La Dirigente Barbara Rosini si è complimentata con gli studenti e con i docenti per il lavoro svolto e ha ringraziato la parrocchia SS. Crocifisso per questa occasione di collaborazione. La Dirigente ha poi messo in evidenza il fatto che i giovani sono la generazione protagonista del presente e del futuro ed è, quindi, fondamentale che siano loro a conoscere e mettere in pratica i comportamenti individuali e collettivi corretti e a stimolare gli adulti su temi importanti come quello dell’acqua. Anche don Roberto Nelli ha ringraziato i ragazzi e la scuola per aver partecipato a questa iniziativa ribadendo l’apertura della parrocchia a queste collaborazioni e invitando i ragazzi suonare il campanello per proporre idee e progetti.

In evidenza:

07.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 239: Laboratori didattici. Tecnico della Grafica e Comunicazione
06.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 238: : Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero. Azioni di sciopero previste nel giorno 09 Maggio 2024 per tutto il personale Docente e ATA
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 237: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale intera giornata 09 Maggio 2024 Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 236: Assemblea Sindacale on line - USB Personale Docente e A.T.A. - 03 Maggio 2024 - 12.00-14.00
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 235: Calendario incontri azienda CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. – A.S. 2023/24