La classe Quarta parteciperà a “Le parole costruiscono il pensiero”, al Teatro degli Industri il 26 novembre 2023

81B05135 31FB 487E BC73 16FEBCBAFAC6

C22BA05F CED1 404A 9134 BD74B2213BBEDopo settimane di preparazione, domenica 26 novembre alle ore 18:00, presso il Teatro Degli Industri, andrà in scena Le parole costruiscono il pensiero, un momento di teatro e dibattito in occasione dell’Organge day e della Giornata internazionale di denuncia contro la violenza di genere. L’evento è organizzato dal Soroptmist International Club di Grosseto e dall’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità di Grosseto, con la partecipazione di Associazione Olympia De Gouges e Donne Impresa Toscana della Confartigianato, e con la direzione artistica di Livia Fusilli. L’obiettivo dello spettacolo è quello di far riflettere sull’uso del linguaggio e sull’importanza dell’educazione e dell’ascolto, per ripensare al maschile e prospettare un reale cambiamento nel rapporto fra uomo e donna.
La classe Quarta del Liceo Musicale è stata invitata a portare un contributo all’interno dello spettacolo eseguendo una rielaborazione della canzone di Vinicio Capossela “La cattiva educazione”, un brano che indaga la cultura in cui nasce la violenza, denunciando l’orrore del femminicidio ed il retaggio patriarcale e sessista nella nostra società. I ragazzi, che hanno cantato il brano anche in occasione dell’evento realizzato per l’Ottobre Rosa, sono stati preparati durante l’ora di Coro del Laboratorio di Musica di Insieme dalla Prof.ssa Lorenza Baudo, che prenderà parte allo spettacolo anche in qualità di voce solista a fianco di Irene Paoletti, Mirio Tozzini, Livia Fusilli e Isabella Tattarletti con alcune sue allieve. Le performance musicali, teatrali e coreutiche (queste ultime a cura del Centro Danza di Angela Scrilli) si alterneranno agli interventi degli psicologi e psicoterapeuti Dott.ssa Lara Lucci, Dr. Bruno Cappagli, Dr. Marco Cinci, moderati dalla giornalista Lina Senserini, per un pomeriggio all’insegna dell’ascolto e della condivisione attraverso le arti.

In evidenza:

07.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 239: Laboratori didattici. Tecnico della Grafica e Comunicazione
06.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 238: : Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero. Azioni di sciopero previste nel giorno 09 Maggio 2024 per tutto il personale Docente e ATA
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 237: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale intera giornata 09 Maggio 2024 Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 236: Assemblea Sindacale on line - USB Personale Docente e A.T.A. - 03 Maggio 2024 - 12.00-14.00
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 235: Calendario incontri azienda CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. – A.S. 2023/24