......partecipano attivamente alle giornate di Orientamento di Confindustria e Centro dell'impiego.

attivita orientamento sc

Martedì 19, insieme alla 4 A SC web community,  la classe 5 A SC dell'indirizzo Web Community Manager del Polo Bianciardi è uscita per un incontro legato all’orientamento.  Accompagnati dalla referente d'indirizzo  Izzo Rossella e dai docenti Barbieri Samantha, De Robbio Stefania, Nappi Irene, Petreccia Ilenia e Vernucci Giovanni, le due classi si sono recate presso la sede della Confindustria Toscana Sud- delegazione di Grosseto, dove si è svolta una mattinata ricca di incontri, che hanno permesso una maggiore conoscenza dell'Istituto Tecnico Superiore con sede anche a Grosseto e alla presentazione del neonato corso  “BIO-FOOD & Sustainability Management” La conferenza  voleva dimostrare non solo le capacità e le qualità del loro istituto, ma anche l'utilità e la trasformazione innovativa che l'operazione avrà sul nostro territorio così vocato al settore agroalimentare e alla conservazione paesaggistica e ambientale. Il modo in cui si sono presentati era  teso ad allontanare la visione degli ascoltatori  dall' immagine collettiva e stereotipata del contadino legato ad antiche, desuete e superate concezioni. Hanno insomma dimostrato la possibilità di abbinare lo studio al lavoro, soprattutto tramite stage con tecnologie innovative. Tra i vari esperti che hanno preso parola  a questo evento si elencano: Angelo Gentili (segretario di Legambiente), Cristian Stivaletti (amministratore “La selva”), Michele Manelli (fondatore “Salcheto SRL”), Claudio Capitani (docente ITS EAT), Alessandra Nardini (asessore regione Toscana), Francesco Limatola (presidente di provincia Grosseto), Fabrizio Tistarelli (presidente ITS EAT), Giovanni Mascagni (confindustria Toscana Sud , comprendente le province di Gr, Si e Ar), Paola Parmeggiani (direttrice ITS EAT). L’evento è stato molto originale, interessante e soddisfacente; inoltre  alcuni interventi sono stati realmente entusiasmanti e coinvolgenti. Il progetto del Biodistretto si delinea come eccellenza assoluta a livello internazionale del territorio Maremmano e si prospetta come occasione eccezionale di sviluppo economico sostenibile:   il modo migliore per prepararsi alle sfide del futuro a medio e lungo termine. Giovedì 21, invece, la sola quinta A, accompagnata dalla coordinatrice dell'indirizzo Professoressa Rossella Izzo e dalla professoressa Stefania De Robbio, ha svolto una mattina di orientamento presso gli uffici del centro dell'impiego situati nel “Palazzo del governo” di piazza Rosselli. I ragazzi hanno avuto modo di conoscere le offerte formative, i possibili stage  e tirocini post diploma da svolgersi presso le aziende locali e non, preparandosi anche ad affrontare un eventuale colloquio futuro di lavoro. Ogni studente ha avuto a sua disposizione uno o più orientatori con cui consigliarsi e confrontarsi sulle proprie idee per il futuro.

In evidenza:

06.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 238: : Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero. Azioni di sciopero previste nel giorno 09 Maggio 2024 per tutto il personale Docente e ATA
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 237: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale intera giornata 09 Maggio 2024 Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 236: Assemblea Sindacale on line - USB Personale Docente e A.T.A. - 03 Maggio 2024 - 12.00-14.00
02.05.2024: pubblicata comunicazione interna n. 235: Calendario incontri azienda CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. – A.S. 2023/24