Il Liceo Artistico chiude i pomeriggi d'arte presso il Centro Commerciale Aurelia Antica

Visto il successo riscosso dall'iniziativa "Pomeriggi d'arte" del Liceo Artistico di Grosseto presso il Centro Commerciale Aurelia Antica, la scuola ha deciso di organizzare un altro incontro venerdì 3 febbraio per concludere questa importante occasione di scuola aperta. Dalle ore 16.00 alle ore 20.00, i docenti e gli alunni del Liceo Artistico saranno presenti nello spazio appositamente assegnato presso la zona ristorante. Durante le ultime settimane i "Pomeriggi d'arte" sono stati frequentati da un cospicuo numero di visitatori, molto incuriositi dal lavoro che i ragazzi svolgevano e interessati ad avere informazioni sulla scuola e la sua offerta formativa. In questo modo i clienti del Centro Commerciale hanno avuto modo di avvicinarsi in modo attivo alla didattica, ai metodi progettuali, alle tecniche artistiche e alle relative specificità del Liceo Artistico.

Nel corso di queste settimane i ragazzi hanno realizzato disegni,dipinti con tecniche miste, sculture in argilla e tutto quello che le loro progettazioni prevedevano. Tutte le attività si sono svolte all'interno di questa "aula" allestita come una mostra permanente di opere degli studenti, in uno spazio espositivo che ha evidenziato le finalità di ogni disciplina. Anche per gli studenti è stata un'esperienza concreta che, a diretto contatto con il mondo esterno, gli ha dato l'opportunità di far conoscere la propria scuola e le loro attività didattiche. Proprio gli studenti hanno fatto da guida ai visitatori dell' 'aula", con dimostrazioni pratiche sulle tecniche artistiche e un coinvolgimento diretto dei numerosi ragazzi che sono andati a visitare lo spazio. Un ottimo risultato, perché le lezioni aperte hanno sollecitato la presa di coscienza da parte degli studenti di un apprendimento concreto, mentre per i visitatori c'è stato un contatto vero e tangibile con i risultati di insegnamento di una scuola.