Sabato 2 marzo, nell’Aula Magna del Polo Bianciardi di Grosseto, si svolgerà il concerto finale del “Nuova Musica al Bianciardi”

jazz

Volge al termine la terza edizione di "Nuova musica al Bianciardi", un ampliamento dell’offerta  formativa del Liceo Musicale di Grosseto che dà l’opportunità, a tutti gli studenti interessati, di  conoscere il linguaggio jazz e le prassi improvvisative.  Sabato 2 marzo alle ore 17:30, nell’Aula Magna del Polo "Luciano Bianciardi" in Piazza De Maria, si  terrà infatti il concerto finale di un progetto che in questi tre anni ha visto coinvolti esperti esterni  provenienti dai Conservatori di varie città italiane, docenti interni che conoscono e praticano il  linguaggio jazz e, soprattutto, moltissimi studenti che con impegno e costanza hanno seguito gli  incontri.  Quest’anno i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e sono stati seguiti dai docenti del Liceo  Musicale Lorenza Baudo, Andrea Coppini, Michele Makarovic, Emanuele Pisanò e Jamil Zidan.  L’esperto esterno, Mauro Grossi, coordinatore del Dipartimento di musica jazz del Conservatorio  “Pietro Mascagni” di Livorno, ha supervisionato il lavoro dei tre gruppi ed ha realizzato gli  arrangiamenti di alcuni dei brani eseguiti dalla formazione orchestrale comprendente tutti e tre i gruppi. Referenti del progetto sono la professoressa Patrizia Varone, la professoressa Gloria Mazzi e  il professor Andrea Coppini, che ne è anche il coordinatore. I ragazzi si sono impegnati moltissimo per realizzare questo momento conclusivo: saliranno sul palco alunni di classi diverse, che suonano strumenti diversi e con livelli di conoscenze diverse, ma tutti con la stessa voglia di conoscere nuovi linguaggi espressivi e di sperimentarli insieme agli altri.

Molino HUB 1Venerdì 16 febbraio, la classe 2A dell'Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione, accompagnata dai professori Michele Ranieri, Alessia Marsili e Maria Rosaria Calandriello, ha partecipato a un evento speciale presso la sede dell'Associazione Culturale "Il Molino Hub" sulle Mura Medicee di Grosseto. L'invito è arrivato dal Collettivo Clan e dal gruppo di creativi pratesi Iper Collettivo, entrambi sostenuti dalla Regione Toscana con il progetto "GiovaniSì". L'evento ha combinato creatività, arte e attenzione all'ambiente. Molino HUB 2Divisi in gruppi, gli studenti partendo da un progetto su carta, lo hanno trasformato in una sorta di "puzzle urbano". Utilizzando rocchetti di plastica rigenerata, hanno quindi ricreato un'immagine in pixel art di grandi dimensioni. L'opera sarà esposta fino al 31 marzo. Nella seconda parte della mattinata, i ragazzi si sono cimentati nel Plasticraft, una tecnica di stampa 3D che utilizza plastica rigenerata. I nostri alunni hanno dimostrato grande interesse e impegno, mostrando grande entusiasmo per questa esperienza formativa unica.

Molino HUB 21

Individuare, comprendere, affrontare

LocandinaEventiBullismo2024

Foto

Erano presenti gli studenti della 4A e della 4B del Tecnico grafico e comunicazione al convegno sul tema “Approcci vecchi e nuovi alla violenza di genere”, che si è tenuto al Polo universitario grossetano, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione per le Parità e le Pari Opportunità del Comune di Grosseto. Un momento di riflessione importante su temi delicati come quelli del femminicidio e della violenza sulle donne, al quale i ragazzi del Bianciardi hanno partecipato con attenzione ed interesse. Alla tavola rotonda erano presenti le massime autorità cittadine, il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il prefetto Paola Berardino, il questore Antonio Mannoni, il comandante provinciale dei Carabinieri Sebastiano Arena e il direttore Unità operativa complessa di psichiatria zona grossetana Edvige Facchi. Nel suo intervento, la presidente della Commissione per le Parità e le Pari Opportunità del Comune di Grosseto, Carla Minacci, ha ricordato come la violenza sia, purtroppo, parte integrante della società odierna e si declini in varie forme e come dobbiamo saper rispondere ad essa attraverso l’educazione e il rispetto del prossimo. “La partecipazione attiva degli studenti e delle massime autorità a questo evento – ha sottolineato - è già un passo importante e testimonia un approccio condiviso nel voler affrontare questo complesso problema”.

28.02.2024: pubblicata comunicazione interna n. 173: annullamento Consigli di classe mese di marzo 2024
28.02.2024: pubblicata comunicazione interna n. 172: Convocazione incontri per verifiche intermedie PEI a.s. 2023/24
26.02.2024: pubblicata comunicazione interna n. 170: Assemblea Sindacale Regionale on line FLC-CGIL Lunedì 04 Marzo 2024 - 08.00-10.00
26.02.2024: pubblicata comunicazione interna n. 169: Assemblea Sindacale UIL SCUOLA RUA - Personale Docente e A.T.A. 04 Marzo 2024 - 08.00-12.00 – I.I.S. Follonica