IL PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI – WEB COMMUNITY MANAGER è un percorso scolastico con specifiche caratteristiche che sviluppa competenze professionali per il supporto operativo delle aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, promozione delle vendite e immagine aziendale.
In questo profilo professionale si utilizzano prevalentemente strumenti informatici, come personal computer assegnati dalla scuola in comodato d’uso al posto dei tradizionali libri cartacei. L’uso del personal computer e del Web sono strumenti imprescindibili nell’attività di promozione sia delle vendite che dell’immagine aziendale.
Gli alunni attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione compresi quelli della pubblicità on-line si rapportano con le varie istituzioni pubbliche e private del territorio.
- Cura il rapporto e il dialogo con gli utenti di riferimento sui social.
- Sviluppa e gestisce la presenza in rete di imprese, organizzazioni e professionisti, e contribuisce a diffondere il marchio aziendale.
- Utilizza consapevolmente le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, allo scopo di comunicare e promuovere con efficacia mission e prodotti/servizi del committente, ed anche di implementare il sistema informativo aziendale.
- Partecipa attivamente alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale, settoriale (soprattutto sul Web) attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
- Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing ed alla elaborazione di programmi di marketing interattivi, anche non convenzionali.
- Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
- Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
- Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.
RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: laboratorio multimediale, biblioteca, aule con postazioni multimediali, rete wireless.
SE SI VUOLE CONTINUARE A STUDIARE, SI PUÒ ACCEDERE A:
- Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
- Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
- Università
- Accademie Militari
Piazza De Maria, 31 GROSSETO - Tel. 0564/484851 - e-mail: gris01200q@istruzione.it