Corso di formazione “Matematica 2023. Storie e narrazione per la formazione e la didattica”, organizzato dalla Federazione Italiana Mathesis nei giorni 1-3 dicembre (a Bergamo in presenza oppure a distanza) e poi 13-15 dicembre (solo a distanza).

Informazioni relative sul corso stesso, e in particolare relatrici/relatori e programma, sul sito 

 https://federazionemathesis.it/congresso_fim_2023/

L’argomento generale, come il titolo suggerisce, è l’uso della storia della scienza e delle moderne tecniche di storytelling nella didattica della matematica e nella formazione dei suoi docenti. Il corso però include anche una sessione speciale dedicata a Italo Calvino - uno scrittore che ha intriso di matematica molte delle sue opere più famose e che potremmo dunque definire un grande divulgatore della matematica - nel primo centenario della sua nascita. 

I docenti sono di altissimo livello nell’ambito nazionale e si allargano anche a quello internazionale. Includono nomi famosi come Paolo Zellini, Gabriele Lolli, Ciro Ciliberto, Sandra Lucente e molti altri, e in particolare Pierpaolo Antonello di Cambridge.

Siamo fiduciosi che il corso possa richiamare l’attenzione dei docenti e fornire loro idee, stimoli, modelli, materiale. 

Per questo la preghiamo di volerne informare i docenti potenzialmente interessati del suo istituto, non solo di matematica e discipline scientifiche, ma anche di quelle umanistiche, e di favorire la loro partecipazione.

Aggiungo che il corso compare sulla piattaforma SOFIA col numero di codice 87279. La quota di iscrizione è di 30 euro e si può versare anche con la carta del docente. Il termine per le iscrizioni è il prossimo 29 novembre 2023. Per comodità aggiungo anche il link al modulo di registrazione / iscrizione . 

Torna su