Il Progetto Europeo  IDEAS - Inclusive Digital Education At School, al quale partecipa il CIPAT,  sta completando il suo percorso. Link generale al Progetto :  https://ideas.pixel-online.org/
Ricordo ai Colleghi che il progetto IDEAS mira a preparare gli insegnanti delle scuole secondarie ad affrontare le nuove modalità di apprendimento, insegnamento e comunicazione con gli studenti a rischio di esclusione la cui situazione è stata ulteriormente messa a repentaglio dall’emergenza COVID19.

Al momento sono interamente fruibili sul sito web, accessibile senza necessità di registrazione, le seguenti risorse:
  • Una serie di Lesson Plan da utilizzare in classe sulle aree disciplinari di base
  • Linee metodologiche e riflessioni trasversali sulle tematiche del Progetto
  • Una banca dati di risorse disponibili in rete sia per la pianificazione di attività didattiche sia per l’aggiornamento dei docenti
Queste risorse sono disponibili anche in italiano.
L’ultima aggiunta, disponibile solo in inglese, è un corso online sulle tematiche del Progetto ( valutazione, implementazione e sviluppo di fonti didattiche basate sulle tecnologie digitali)
Le risorse del corso online possono essere utilizzate dai docenti per preparare attività didattiche, o anche in parte sottoposte direttamente agli studenti.
Giuseppe Italiano
Presidente CIPAT