Nell'ambito del progetto "Scuola di Intelligenza Emotiva", promosso da Artedo Network (Ente Accreditato MIUR adeguato alla Direttiva 170/2016), siamo lieti di inviarLe in allegato la nostra proposta formativa rivolta ai docenti della Sua scuola e valida fino a Mercoledì 20 Settembre 2023.

Si tratta del “Master in Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento”, tenuto e diretto dal Dott. Stefano Centonze, nome di spicco della formazione dei docenti in Italia, nonché precursore della Proposta di Legge che intende introdurre l’Intelligenza Emotiva tra le metodologie didattiche e innovative della Scuola italiana.

Riportiamo, di seguito, quanto scrive Laura Ducci, insegnante di Vescovado, in provincia di Siena, a proposito del Master in Intelligenza Emotiva negli ambienti di apprendimento:

"Avevo fatto l’iscrizione durante l’anno scolastico, ma per mancanza di tempo avevo sempre rimandato il suo svolgimento, sinceramente lo avevo un po’ sottovalutato. Quando ho cominciato a visionarlo ha invece suscitato in me molto interesse. Mi ha fatto molto riflettere su quanto sia importante l’aspetto emotivo nel rapporto con una classe e su quanto siano fondamentali le emozioni negli apprendimenti. Purtroppo siamo portati a dimenticarcene, soprattutto quando siamo presi da impegni prevalentemente burocratici, che poco hanno a che vedere con il senso vero di questo lavoro. Abbiamo bisogno di riappropriarci di competenze emotive e relazionali. Il corso aiuta a riflettere proprio su questo, con lezioni chiare ed esaustive, affiancate da video esplicativi molto attinenti all’argomento. Corso validissimo e superiore alle aspettative."