Progetti per una casa rifugio tra sogni e realtà’
Sabato 22 Aprile l’inaugurazione della mostra del Liceo Artistico Bianciardi in collaborazione con l’Associazione Olympia de Gouges, alla Galleria d’Arte Il Quadrivio

locandina artistico jpeg1

“Un posto per ricominciare. Progetti per una casa rifugio tra sogni e realtà” è l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Bianciardi con l’obiettivo di immaginare un luogo dove ospitare le donne vittime di violenza e i loro figli per ricominciare una nuova vita. Il tema della mostra, che accoglierà anche i lavori grafico-pittorici degli studenti di 5A ad indirizzo Arti Figurative dello stesso Liceo Artistico, ha l’obiettivo di rappresentare l’impegno sociale che ha contraddistinto il lavoro dei ragazzi al fianco delle donne e diventare un veicolo e un’opportunità per promuovere un momento di riflessione e di discussione pubblica sul tema della violenza contro le donne, coinvolgendo cittadinanza e istituzioni. I concept ideativi esposti scaturiscono da un progetto che le classi 4A e 5A dell’Indirizzo Architettura del Liceo Artistico Bianciardi hanno svolto quest’anno in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Olympia de Gouges” di Grosseto, nell’ambito di un progetto per Educazione Civica. Guidati dalle professoresse Marta Rabagli, Manola Rosati, Francesca Amore, Fabiola Del Noce, gli studenti hanno progettato una casa rifugio pensata per accogliere le donne vittime di volenza e i loro figli. Attraverso l’architettura e la grafica gli studenti hanno immaginato spazi accoglienti e colorati da cui ripartire per affrontare un futuro fatto di normalità e serenità. Studenti e insegnanti accoglieranno la cittadinanza e le istituzioni che vorranno intervenire Sabato 22 aprile alle ore 16 a Grosseto, presso la sede della Galleria d’Arte “il Quadrivio” in viale Sonnino 100, la mostra sarà visitabile fino al 30 aprile tutti i giorni dalle ore 16:30 alle 19:00.