Confcooperative Toscane - Il progetto “Verso Toscana 2030” si conclude con la visita alla Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano

Verso Toscana 2030 1Venerdì 14 aprile gli studenti delle classi terze e quarte dei Servizi Commerciali Web Community Manager del Polo Bianciardi, a conclusione del progetto “Verso Toscana 2030”- Rialzarsi insieme e guardare avanti: la diffusione della cultura cooperativa e il Coop Work In Class”,  hanno visitato la Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano. Il progetto, promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle BCC in collaborazione con FondoSviluppo S.p.A e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, è alla sua sesta edizione e ha l’obiettivo di promuovere il modello cooperativo nelle scuole, formando gli insegnanti e supportando le classi in esperienze di impresa cooperativa simulata (ICS). Tra le diverse finalità ha anche quella di approfondire l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli studenti, dopo un periodo di formazione in aula, seguiti dai tutor esterni (Amanda Tiribocchi e Daniele Conti) e da docenti interni (Stefania De Robbio, Samantha Barbieri e Daniela Iervolino), hanno costituito lo scorso 2 marzo, in presenza di un notaio, il dott. Cibecchini Dino, rappresentante della Banca Tema, le due imprese cooperative create: “Menti Digitali” e “Coopillola”. Entrambe le cooperative hanno come obiettivo la divulgazione di servizi informatici, grazie ai quali accrescere le competenze digitali. “Menti digitali” è l’impresa cooperativa costituita dagli studenti di terza e si occupa di dare assistenza, anche domiciliare, a persone di ogni fascia d’età che presenti una richiesta d’aiuto o che, semplicemente, vogliano aumentare le loro conoscenze nel campo informatico. “Coopillola”, costituita dagli studenti di quarta, è un’impresa cooperativa simulata di servizi che ha lo scopo di far sperimentare alle giovani menti il lavoro in cooperativa, svolgendo attività di impresa. Verso Toscana 2030 2La cooperativa è nata per accrescere le competenze digitali di utenti di alcune fasce di età e ha come obiettivo la divulgazione di “micro pillole” digitali: brevi video, che spiegano in maniera semplice e chiara l’utilizzo degli strumenti informatici, come ad esempio scaricare un file, creare una email, etc. Le cooperative sono state presentate dagli studenti, in aula Magna, lo scorso 29 marzo, in presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Barbara Rosini, di alcuni docenti e studenti dell’istituto e di alcune rappresentanze di imprese locali, tra cui la Libreria “QuantoBasta” e la “Libreria delle ragazze” che ha molto apprezzato l’iniziativa e proposto agli studenti una collaborazione per il prossimo anno scolastico. La creazione dell’impresa Cooperativa Simulata  ha accompagnato gli studenti in un percorso che ha permesso di integrare gli apprendimenti tradizionali mettendoli al servizio di un progetto concreto, determinandone il raggiungimento di diverse finalità tra cui:  lavorare insieme e cooperare;  sviluppare il senso d’imprenditorialità e lo spirito d’iniziativa; conoscere il territorio e il suo tessuto economico e sociale; collegare la formazione al mondo del lavoro; approfondire l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’evento conclusivo del percorso si svolgerà il prossimo 31 maggio presso il Parco San Donato (Novoli) a Firenze e sarà l’occasione per le imprese Cooperative Simulate, costituite dalle diverse scuole, di raccontare la propria esperienza con uno sguardo verso il futuro.