Nel breve filmato alcuni docenti, Laura Ciampini e Maria Vittoria Filippini, e alcuni studenti del nostro Istituto.
Cerimonia alla presenza del Sindaco, dei rappresentanti della Fondazione Caponnetto, dei docenti e degli studenti di varie scuole cittadine: Il Parco giochi di via Canada è stato intitolato alla figura di Peppino Impastato, assassinato appena trentenne a Cinisi (PA), il 9 maggio del 1978, a causa del suo imepgno civile e della sua coraggiosa attività giornalistica ogni giorno nella lotta contro il potere pervasivo della mafia. La cerimonia si è tenuta questo pomeriggio alla presenza del Sindaco di Grosseto e dell'assessore alla Cultura, oltre che dei rappresentanti della Fondazione Caponnetto, Domenico Bilotta e Marina Biagiotti, delle docenti e dei ragazzi e le ragazze dell'l'Istituto Bianciardi (che hanno scelto la figura alla quale intitolare l'area verde), del Liceo Rosmini e della scuola media Ungaretti. Ospite anche Angelo Corbo (poliziotto della scorta di Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci e oggi esperto di legislazione antimafia). L'iniziativa fa parte del progetto “Sentinelle della Legalità”, portato avanti dalla Fondazione Caponnetto anche insieme alla Regione Toscana, al Comune e alla Provincia di Grosseto e che si svolge ormai da più di cinque anni.