Da quest’anno l'Istituto statale di istruzione "Polo L.Bianciardi" di Grosseto organizza, presso la sede del liceo artistico di via Pian D'Alma, un corso libero, aperto a chi desidera approfondire la conoscenza e l’applicazione delle discipline pittoriche. Il corso, tenuto da un docente esperto interno alla scuola, è destinato agli adulti ed è pensato per fare approfondire la loro formazione nell'ambito della arti figurative. Il corso ha una durata di 30 ore annuali e si prefigge di promuovere la conoscenza e la sperimentazione della pittura attraverso una proposta di studio collegata al Piano dell’offerta formativa del Liceo Artistico L. Bianciardi che, ormai da decenni, si dedica alla didattica per adulti. Il corso, che avrà una cadenza settimanale, prevede attività di base per l’acquisizione di competenze nel disegno in chiaroscuro e di altri sistemi di rappresentazione grafica. A questa fase iniziale seguiranno attività di laboratorio e studio del colore, per approfondire il percorso di conoscenza ed uso delle tecniche cromatiche. Questo approfondimento sarà condotto proprio sul colore, per permettere agli iscritti di conoscere come, su di esso, si siano mosse le scuole pittoriche del passato e quale storia abbia avuto la sua evoluzione, dall’uso del colore accademico- tradizionale a quello contemporaneo astratto e informale. Frequentando il percorso si intende garantire al corsista una preparazione propedeutica alla disciplina di Discipline pittoriche per incrementare il corso curricolare al serale artistico. Tuttavia non si tratta di un corso che prevede una frequenza obbligatoria o vincoli di valutazione, per cui si presenta come un’ottima occasione per chi desidera arricchire il proprio patrimonio conoscitivo. Per tutti i corsisti sarà rilasciato a fine percorso un attestato di partecipazione che potrà valere per il riconoscimento dei crediti per il percorso del Liceo Artistico serale.
Per informazioni e iscrizioni telefonare alla sede di Piazza De Maria 0564-26010 oppure al numero di cellulare 3662877955