Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Open Day virtuale

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL LICEO ARTISTICO SERALE. Open day virtuali alla scoperta del Liceo artistico serale

Open day virtuale Liceo artistico serale

 
CALENDARIO OPEN DAY
  • Aprile lunedì 12 - 19 e 26 dalle ore 14 alle ore 16:00
  • Maggio lunedì 4 - 14 e 18 dalle ore 14 alle ore 16:00
LINK per l’Open Day virtuale sulla piattaforma GMeet
Come conoscere e apprezzare quello che si fa al liceo artistico serale in tempo di Covid? Per questo i docenti del Bianciardi hanno messo in gioco tutte le proprie professionalità e sono al via gli appuntamenti di open day e tour virtuali per scoprire il Liceo Artistico serale. Sarà possibile incontrare i docenti in videoconferenza, parlare con loro, visitare i laboratori con una passeggiata virtuale e, su appuntamento, pianificare una lezione prova che potrà essere svolta in presenza. Tutto questo per chi desidera avvicinarsi all’arte a qualunque età, oppure per chi ha interrotto gli studi prima degli esami conclusivi e vuole arrivare al diploma, visto che con la nuova riforma dei corsi serali può ottenere il diploma di stato in un solo anno.

“La maniera nera”

Una mostra virtuale ad opera degli studenti del Liceo Artistico Serale (vi) accompagna alla scoperta dei segreti dell’incisione

Si è da poco inaugurata la mostra del Liceo Artistico Serale “L. Bianciardi” intitolata “La maniera nera”. Lo scenario pandemico ha obbligato a rivedere le tradizionali forme di esposizioni artistiche a tutti i livelli, ma questo non ha impedito al Liceo Artistico Serale di Grosseto di offrire ai suoi studenti l’occasione di una crescita personale quale può essere una mostra collettiva. Esporre al pubblico, seppure virtuale, è un punto di arrivo nel percorso di qualsiasi artista, in questo caso artisti esperti in tecniche incisorie (livello base e livello avanzato) che, da quest’anno, vengono insegnate presso il Liceo Artistico Serale. Nei locali della scuola di Via Pian d’Alma sono esposte puntesecche e cere molli realizzate dagli studenti del corso serale, realizzate grazie al laboratorio di incisione di cui è dotato il Liceo Artistico, un laboratorio all’avanguardia, munito di mezzi tecnici per svolgere, in totale sicurezza, l’incisione diretta e indiretta. Liceo artistico seraleSotto la guida del docente Pietro Corridori, professore di Discipline grafico- pittoriche nonché rinomato ritrattista e autore di decorazioni di interni, è stato possibile cimentarsi nello studio delle tecniche grafiche su zinco, rame o xilografia. Gli studenti hanno elaborato vari generi pittorici, dallo studio della figura umana nuda o vestita a quello di paesaggi, dai nostri animali domestici ai volti di amici, figli o parenti.Le stampe sono state realizzate sia con inchiostro nero sia con inchiostri seppia e sanguigna, mentre la scelta del tipo di inchiostratura della lastra è stata determinata dal tipo di soggetto scelto dagli studenti confrontandosi con il docente.

Gli studenti del tecnico in TV sulla RAI

Gli studenti delle classi prime e seconde dell'indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione, raccontano la realizzazione del  film sulla Dad, l'isolamento e l'amicizia. Il servizio pubblicato è di Alessandra Parrini per il TGR RAI Toscana.

"Lions per il mare"

Concorso Trash Art - Liceo artistico Grosseto

Lo sguardo della scuola” sulla pandemia:...

un corso di cinema che diventa un video
Al Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi lezioni di montaggio, trailer  e un video collettivo realizzato dagli studenti.
 
Lo sguardo della scuola
 
E' incentrato su “Lo sguardo della scuola”, il nuovo progetto cinematografico che è in corso di realizzazione al Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi, con docenti di fama nazionale come il regista Francesco Falaschi e lo sceneggiatore Alessio Brizzi. Anche grazie ad un bando vinto del MIUR e del MIBACT, il progetto  prosegue  l'esperienza degli anni scorsi, nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola. Quest'anno è iniziato a novembre 2020 e si è rivolto alle classi prime e seconde del Tecnico della Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi e sta procedendo attraverso una serie di visioni guidate (lungometraggi e  cortometraggi), e di lezioni sul linguaggio delle immagini. “Lo sguardo della scuola” parte dal presupposto che padroneggiare il linguaggio delle immagini sia indispensabile per le nuove generazioni: dopo una prima fase teorica di apprendimento, infatti, si sta esprimendo in un’attività pratico-tecnica in cui gli studenti sono pienamente coinvolti: dalle riprese al montaggio, dalla creazione di backstage fotografici e video, al missaggio del prodotto finito. Hanno affiancato il regista grossetano alcuni suoi ormai storici collaboratori: Alessio Brizzi, soprattutto per la sceneggiatura; Giancarlo Alessandrini, operatore e montatore; Francesca Papini per la produzione e organizzazione generale. Molti i docenti coinvolti, tra i quali il prof. Michele Ranieri durante le lezioni teorico pratiche e la prof. Bonaccorsi per il coordinamento. Durante il percorso formativo, nella fase dello studio del montaggio, gli studenti hanno avuto l’opportunità di seguire anche le lezioni di ospiti altamente qualificati come Edoardo Massieri, considerato il “mago” del trailer italiano, premiato creatore  di trailer di moltissimi film  d’autore sia  drammatici che commedie, e di Leonardo Moggi, docente di cinema e responsabile del progetto regionale Lanterne Magiche.

2 aprile: #iopensoinblu

iopensoinblu

il "Dantedì" del Tecnico della Grafica

Gli allievi della classe III`A dell'indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione,
 
dante25mattina   Dante25pomAmerica
 dante26Mattina  dante26pomeriggioEuropa
 
in seno agli eventi dell'anno dantesco 2021, le celebrazioni organizzate per il Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri promosse dal Comitato celebrativo "La Maremma per Dante, Cultura per la vita 1321-2021" - Coordinatrice Renata Adriana Bruschi, hanno collaborato attraverso la realizzazione di quattro locandine per annunciare gli eventi.
La poetica di Dante, che rientra nel piano di studio della classe terza, è stata interpretata dagli allievi del Tecnico Grafico in chiave iconografica rispondendo in modo personale ai suggerimenti dettati dai vari step di Conferenza.

In evidenza:

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 323: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ A Liceo Artistico Serale per regolarizzazione delle operazioni.

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna  n. 322: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ B Liceo Artistico per regolarizzazione delle operazioni.

 

16.06.2021: pubblicata  comunicazione interna n. 321: Psicologia Scolastica – periodo estivo

 

10.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 320: Esame di Stato a.s. 2020/21– OM n. 53/2021. Disposizioni accesso per colloquio.

 
09.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 319: GILDA DEGLI INSEGNANTI. Assemblea Sindacale Nazionale Modalità Telematica. Mercoledì 09 Giugno 2021 - 17.00-18.30.
 

08.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 318: ultimo giorno di scuola

 

04.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 317: rettifica Piano Scuola Estate 2021

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2