Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

L’arte ripudia la guerra

Il Liceo Artistico L. Bianciardi contro il conflitto russo  - ucraino

liceo artistico contro la guerra

 
Da martedì 1 marzo sulle cancellate di recinzione dell’istituto in via Pian d’Alma, campeggiano due grandi tavole dipinte, una ispirata al celebre Urlo di Munch e l’altra all’iconica Venere di Botticelli che, grazie alla loro notorietà, denunciano gli orrori della guerra. E’ il contributo che il Liceo Artistico vuole dare alla riflessione urgente e impellente sulla necessità di Pace tra i popoli. “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”, recita l’articolo 11 della nostra costituzione. Quell’articolo che, lo scorso 24 febbraio il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, all’indomani dell’odioso attacco russo all’Ucraina, ha invitato a rileggere ed esaminare in tutte le classi della scuola italiana. Al di là delle indicazioni del ministro, capire che cosa sta succedendo è stata l’esigenza spontanea degli studenti del Liceo Artistico L. Bianciardi di Grosseto.

Open day LICEO ARTISTICO SERALE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL LICEO ARTISTICO SERALE. Open day virtuali alla scoperta del Liceo artistico serale

Open Day Nudo femminile 1

Come conoscere e apprezzare quello che si fa al liceo artistico serale? Per questo i docenti del Bianciardi hanno messo in gioco tutte le proprie professionalità e sono al via gli appuntamenti di open day e tour virtuali per scoprire il Liceo Artistico serale e per iscriversi al prossimo anno scolastico 2022- 2023. Sarà possibile incontrare i docenti in videoconferenza, parlare con loro, visitare i laboratori con una passeggiata virtuale e, su appuntamento, pianificare una lezione prova che potrà essere svolta in presenza. Tutto questo per chi desidera avvicinarsi all’arte a qualunque età, oppure per chi ha interrotto gli studi prima degli esami conclusivi e vuole arrivare al diploma, visto che con la nuova riforma dei corsi serali può ottenere il diploma di stato in un solo anno. Da aprile sarà possibile prenotare un appuntamento per avere tutti i chiarimenti utili e programmare una lezione di incisione o disegno in presenza nelle mattinate del sabato previo appuntamento.   Ancor prima che l’emergenza Covid diffondesse la pratica delle lezioni a distanza, al POLO BIANCIARDI, da anni impegnato nella didattica per adulti, si poteva conseguire un diploma di maturità artistica attraverso un percorso adatto alle esigenze degli studenti lavoratori, con possibilità di frequentare solo tre giorni a settimana le materie artistiche, mentre le discipline culturali di base, come italiano, matematica, chimica, storia dell’arte, si avvalevano di metodologie di didattica online. Adesso che tutto questo è diventato più familiare, allora è l’occasione giusta per pensare a completare un percorso di studi incompleto oppure a realizzare il proprio sogno nel cassetto, ossia scoprire il mondo della pittura, della scultura e di tutto quello che ruota intorno all’arte. In questo ultimo caso è persino possibile, per chi è già in possesso di altri diplomi, ottenere un riconoscimento in ingresso dei crediti maturati nel precedente percorso scolastico e che consente di costruire percorsi personalizzati che tengano conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline. Il Liceo Artistico è la scuola giusta per intraprendere questa avventura, perché, oltre a rendere più sensibili verso i fenomeni estetici, è attrezzata di laboratori all’avanguardia per praticare la scultura, la formatura, l’incisione, la fotografia e la pittura, permettendo di raggiungere una specializzazione specifica che poche scuole possono offrire.

Dunque benvenuti alla scoperta di questo bellissimo mondo!

Per un appuntamento per gli Open Day contattare il professore Pietro Corridori alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CALENDARIO OPEN DAY

  • Marzo: venerdì 11 e venerdì 18 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Aprile: lunedì 4, lunedì 11, lunedì 18 e lunedì 25 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
  • Maggio: martedì 3, martedì 10 e martedì 17 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0564-484871

“NUOVA MUSICA AL BIANCIARDI”,

E AL LICEO MUSICALE DI GROSSETO ARRIVA MAURO GROSSIEntra nel vivo il progetto dedicato al jazz e nuovi linguaggi musicali 

  • mario-grossi
  • progetto-jazz-2
  • progetto-jazz
La proposta formativa del Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto si è arricchita quest’anno con un progetto dedicato ai nuovi linguaggi musicali e in particolare alla musica jazz, con corsi di armonia, pronuncia e improvvisazione jazz finalizzati alla costituzione di band di studenti, con l’obiettivo di realizzare una performance pubblica al termine dell’anno scolastico.

Irene Cerri del Liceo Artistico Bianciardi

Irene Cerri del Liceo Artistico Bianciardi, indirizzo Architettura, premiata al concorso A.C.CO.S.TO Apis Mellifica è il nome del progetto di un totem che si ispira ad un alveare

  • Irene_Cerri_con_le_docenti_Rabagli_e_Cinà
  • TAVOLA-3
  • tavola-1-totem
  • tavola-2-totem
Gli alunni del Liceo Artistico del Polo Bianciardi sono in grado di competere e di eguagliare studenti universitari e dell’alta formazione. E’ questo il caso di Irene Cerri, un’alunna follonichese di 5°A, indirizzo Architettura e Ambiente, che si è cimentata nel progetto per un concorso design dal titolo “Un Totem per comunicare” sotto la guida delle sue docenti di Architettura Marta Rabagli e Silvia Cinà ed è arrivata tra i finalisti.

Bentornato Discobolo!

Quando la scuola ha davvero un ruolo sociale! Antonella De Felice ha offerto le sue competenze artistiche per restituire alla città un pezzetto di storia.

Se a qualcuno è capitato di passareintorno alla cittadella sportiva dello stadio Carlo Zecchini, in particolare nel perimetro del Campo Zauli, quello spazio attrezzato negli anni Cinquanta, dove intere generazioni di grossetani hanno incontrato per la prima volta lo sport e i giochi di squadra, avrà certamentevisto una scultura di discobolo che dal 1969 vigila su quelle frotte di ragazzi che si allenavano e si allenano ancora per i colori di Grosseto.

Quando la scuola forma reali professionalità

Al via il Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento del Liceo Artistico dedicato all’ Oreficeria.

oreficeria

Da anni ormai, la scuola sta cercando di creare un collegamento tra l’istruzione e il mondo del lavoro, di allenare gli studenti a “gettare lo sguardo” su quelle che potranno essere le professioni del loro domani una volta terminata la scuola. Oggi, infatti, ciò che tutti conoscevano come alternanza scuola lavoro è stata trasformata in un’esperienza di orientamento, di avvicinamento al mondo del lavoro, un’esperienza facilitata da interventi diretti di esperti che cooperano con i docenti e progettano percorsi di tipo didattico-professionale.  Non a caso ha cambiato nome, trasformandosi nella più articolata sigla PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento). Con queste finalità sono stati pensati tutti i progetti di PCTO del Liceo Artistico L. Bianciardi di Grosseto, proponendo agli studenti del triennio vari ambiti di indagine orientativa.

In evidenza:

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 276: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale tutti i settori pubblici Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 275: Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022 – Trasmissione nota

 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 274: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 273: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 

09.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 269: convocazione Consiglio di Classe Straordinario 4° A TG

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 272: UNICOBAS - Assemblea Sindacale Personale Docente e ATA Martedì 17 Maggio 2022 16.00-18.00.

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 271: Organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI - maggio 2022

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2