Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

Conosciamo le percussioni

LOCANDINA CORSO PERCUSSIONI

Nell’ambito del piano di miglioramento abbiamo elaborato un progetto di Percussioni che coinvolge gli alunni iscritti per l’anno 2020/2021 alle classi di tutto il Polo Bianciardi, al di fuori di quelle a indirizzo musicale, al fine di fornire una possibilità di crescita e sensibilizzazione per quanto riguarda l’approccio al ritmo (importante non solo per il lato musicale). Il progetto si effettuerà in presenza presso il Liceo Musicale con sede Piazza de Maria e nello specifico nell’aula polifunzionale di batteria/percussioni, musica di Insieme Gli incontri, tenuti dal Professore Emanuele Pellegrini, si effettueranno tutti i Lunedi, dalle ore 17,30 alle 19.30 Le lezioni saranno singole o per piccoli gruppi della stessa classe di appartenenza, in base alle iscrizioni verrà fatto la suddivisione oraria
Per Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Dipende da noi"

I giovani sono d’esempio!
Al via la campagna di sensibilizzazione "Dipende da noi", promossa da Fondazione Polo Universitario Grossetano e Consulta Provinciale degli Studenti - Grosseto

"Dipende da noi". Cosa? Il presente e il futuro. A dirlo in cinque video sono i ragazzi che fanno parte della Consulta degli studenti e che sono stati coinvolti in un progetto di Peer education, ovvero di educazione tra pari, fortemente voluto dal prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio, e che ha coinvolto anche la Fondazione Polo universitario grossetano. Per il Polo Bianciardi, Alessia Tregli della classe 5 A dei servizi Commerciali.

alessia antonino  
Jacopo francesco  
susanna consulta  

La SALVEZZA

Il corto La SALVEZZA selezionato a CORTISONICI

Siamo molto contenti che il nostro corto "La salvezza" sia stato presentato  il 10 maggio al Festival "Cortisonici Ragazzi 2021", perché condividere questo brevissimo film acquista particolare valore in un periodo in cui la cultura e la visione collettiva sono  state penalizzate dagli eventi. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming YouTube e gli alunni sono intervenuti per commentare il proprio lavoro. Il corto è uno dei migliori risultati del nostro progetto "Lo sguardo della scuola", realizzato grazie al Piano nazionale Cinema per la scuola dei ministeri MIUR e MIBACT.

I docenti interni e gli esperti esterni, tra i quali Francesco Falaschi, capofila del progetto, hanno  coordinato gruppi di studenti dell'Istituto Polo Bianciardi, indirizzo Tecnico della grafica e comunicazione, che hanno individuato soggetti, scritto sceneggiature e poi realizzato, anche come attori,  con supporto tecnico professionale i vari "cortissimi". In particolare "La salvezza" è da considerare un prodotto riuscito in se stesso, oltre che parte di un percorso educativo, perché in pochi minuti riesce a far capire la difficoltà di chi si trova vittima di bullismo e l'importanza della sensibilità e  solidarietà di chi gli sta intorno. A riprova che si possa tentare di mettere insieme acquisizione di competenze con creatività e necessità di comunicare contenuti attuali e importanti, vissuti se non sulla propria pelle quantomeno da vicino dagli studenti.

Il Liceo artistico serale presenta:

Quando la rete unisce: la musica si insegna via web

Il 5 e 12 maggio due MasterClass del liceo musicale “Polo L. Bianciardi” gratuite per tutti  su GMEET Quando si crede fermamente nella formazione dei giovani è importante dare messaggi positivi, offrire opportunità, definire strategie per essere vicini ad una generazione che, in questa specifica situazione sanitaria, è stata privata di mille occasioni e di tutti quei momenti di svago o di aggregazione normali nella vita di un adolescente. Tutto quello che sarebbe stato del tutto naturale in altre circostanze oggi sembra difficile da realizzare. Ma se ci sono idee e voglia di offrire opportunità di formazione, si fa come ha immaginato e ideato il Liceo Musicale del Polo L. Bianciardi che ha rafforzato la sua attività di diffusione e divulgazione della cultura e della musica sfruttando le potenzialità della rete. In quest’ottica sono organizzati i due importanti appuntamenti che avranno luogo mercoledì 5 e mercoledi 12 maggio: due masterclass condotte da musicisti di fama internazionale a cui si potrà partecipare attraverso la piattaforma digitale GMeet.

SERGIO DE SIMONEM LUCA PROVENZANI

musicisti di consolidata e prestigiosa esperienza, condurranno, in collaborazione con l’associazione A.Gi.Mus. sez. di Grosseto, una serie di seminari di strumento musicale, offerti gratuitamente ai giovani musicisti che vogliano approfondire il repertorio relativo al proprio strumento. I seminari saranno svolti nei locali del Polo di Piazza De Maria, seguiti dal vivo dagli alunni del Liceo Musicale e in modalità online per chiunque voglia essere allievo UDITORE, sulla piattaforma GMeet, ai link indicati.
MASTERCLASS DI VIOLONCELLO: MERCOLEDI’ 5 maggio ORE 16.30 – 18.30 M° LUCA PROVENZANI
MASTERCLASS DI PIANOFORTE: MERCOLEDI 12 MAGGIO ORE 10.00 – 12.00 M° SERGIO DE SIMONE

Non basta guardare, occorre ascoltare

 
  • 100x70-totale
  • foto-2
  • foto-3
  • locandina-museo-storia-naturale-100x70

Il progetto del Liceo Musicale per il Polo Culturale Le Clarisse - Museo Luzzetti e Museo di storia naturale della Maremma raccontato dagli allievi-compositori“. Sulle tracce della collezione Luzzetti” e “La natura della musica” sono i due percorsi sonori realizzati dagli allievi del Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto dedicati al Museo collezione Gianfranco Luzzetti, presso il Polo culturale Le Clarisse e al Museo di storia naturale della Maremma. Durante il progetto P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e orientamento) sono state impiegate le tecnologie musicali, l’interpretazione e la musica d’insieme per ottenere una diffusione acustica in determinati spazi culturali. Gli allievi del  liceo musicale hanno composto, arrangiato e registrato dei brani con la finalità di farli ascoltare ai visitatori dei musei Polo Culturale Le Clarisse, Museo collezione Gianfranco Luzzetti e del Museo di Storia naturale della Maremma attraverso la filodiffusione. I brani possono essere, inoltre, ascoltati nei musei e anche su piattaforma SoundCloud tramite codici QR. “Suono disposto a collaborare con l’ambiente - scrivono gli allievi del Liceo Musicale di Grosseto nella loro narrazione- pensato e realizzato per essere realmente efficace e coerente con ciò che lo circonda e lo contiene, evidenziando il concetto di circostanza; condizione essenziale affinché la musica si manifesti come accadere del luogo in cui viene riprodotta.

Il Tecnico Grafica e Comunicazione del Polo Bianciardi prende il volo

Negli ultimi 10 anni la popolarità dei velivoli senza equipaggio (UAV) o anche UAS (aeromobili a pilotaggio remoto) meglio noti come droni, è aumentata vistosamente, una rivoluzione socio-culturale della quale è giusto comprendere le ragioni. Se una volta i droni erano circoscritti all’uso in campo militare, oggi sono utilizzati in un’infinità di impieghi e in molteplici settori. Sfruttati in scenari di soccorso, ricerca, indagini e salvataggio, sono anche di supporto in agricoltura, in campo geologico, turistico e in tante altre applicazioni.

Foto corso drone

Proprio la loro versatilità d’uso e il fatto che siano ormai così tanto diffusi, ha fatto sì che il Polo L. Bianciardi di Grosseto, una scuola sempre attenta ad adeguare la propria offerta formativa alle novità della società, abbia deciso di proporre ai suoi studenti della classe 4 B del Tecnico della Grafica e Comunicazione, coordinati dall’insegnante prof. Michele Ranieri, un’occasione di formazione davvero al passo coi tempi. E’ nata l’idea di aderire al progetto del Centro di Addestramento ASD Club Volo Flyscabris, certificato ENAC n.061 con sede presso l'aviosuperficie di Scarlino (GR), associazione sportiva dilettantistica aggregata all’ Aero Club d’Italia per offrire agli studenti l’opportunità di svolgere il corso propedeutico per il pilotaggio di droni. Nata nel 2009, l’Associazione dal 2018 ha infatti iniziato la sua attività di formazione di piloti di droni professionisti. Attualmente vanta la formazione di centinaia di piloti grazie alla professionalità dei propri istruttori, molti provenienti dall'aviazione civile .

2Drone

Gli studenti che parteciperanno al progetto riceveranno una formazione teorica di 23 ore, con lezioni dedicate a tutte quelle informazioni necessarie al raggiungimento di una preparazione adeguata per affrontare l’esame online. La normativa italiana richiede infatti che un pilota di droni conosca elementi di sicurezza aerea e di limitazioni dello spazio aereo nonché la regolamentazione aeronautica, oltre che conoscenze di carattere assicurativo e di privacy per la sicurezza propria e altrui.

In evidenza:

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 323: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ A Liceo Artistico Serale per regolarizzazione delle operazioni.

 

17.06.2021: pubblicata comunicazione interna  n. 322: Riconvocazione in autotutela dello scrutinio finale della classe 3^ B Liceo Artistico per regolarizzazione delle operazioni.

 

16.06.2021: pubblicata  comunicazione interna n. 321: Psicologia Scolastica – periodo estivo

 

10.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 320: Esame di Stato a.s. 2020/21– OM n. 53/2021. Disposizioni accesso per colloquio.

 
09.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 319: GILDA DEGLI INSEGNANTI. Assemblea Sindacale Nazionale Modalità Telematica. Mercoledì 09 Giugno 2021 - 17.00-18.30.
 

08.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 318: ultimo giorno di scuola

 

04.06.2021: pubblicata comunicazione interna n. 317: rettifica Piano Scuola Estate 2021

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2