Liceo Artistico
 
 Liceo Artistico
Liceo Musicale

  Liceo Musicale

coreutico

Liceo Coreutico

Tecnico Grafica e Comunicazione
 
Tecnico
"Grafica e Comunicazione"

SC WEB COMMUNITY

Professionale
Servizi Commerciali
Web Community
(Cl@ssi 2.0)
AREA STUDENTI AREA GENITORI AREA DOCENTI

“LE LACRIME DI PERLE BIANCHE” ALL’ISTITUTO BIANCIARDI

Il secondo libro di Patrizia Lari presentato nell’aula magna del Polo

Era marzo 2021 e il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) di alcune classi dell’Istituto Professionale per Servizi Commerciali Web Community Bianciardi presso la sede della Scuola di formazione Innova Education, terminò con una collaborazione per un evento “letterario”, ossia la presentazione di Patrizia Lari "La favola delle nuvole nere". L’iniziativa destò molto interesse e fu ben accolta da insegnanti e studenti tanto da rinnovare la collaborazione per il PCTO e per la presentazione del secondo libro dell’autrice “Le lacrime di perle bianche”, Effigi Edizioni. Così, giovedì 31 marzo 2022, nell’aula magna del Polo Bianciardi, sotto la supervisione delle loro docenti Irene Nappi e Stefania De Robbio, Miria Vannini e Marianna Festeggiato e Rossella Izzo, le classi 3A, 4A, 5A Servizi Commerciali, che hanno proseguito lo stage del PCTO nella scuola di formazione Innova Education, di cui la ragioniera Lari è responsabile e la dott.ssa Elena Bancalà coordinatrice, e la classe 2A dello stesso indirizzo, hanno avuto il piacere di collaborare e partecipare ad un altro emozionante incontro letterario. La presentazione è stata condotta dal giornalista Giancarlo Capecchi, che ha curato anche la prefazione del libro, così come aveva fatto per "La favola delle nuvole nere", con una cornice musicale speciale: due studenti della classe 3A del Liceo Musicale  Bianciardi, Agata Castagnetti e Emanuele Maniaci, coordinati dalla loro docente Jana Theresa Hildebrandt, hanno accompagnato con flauto e chitarra la lettura di alcuni brani significativi della raccolta di favole, scelti e letti dalla stessa autrice.
  "Le Lacrime di Perle Bianche" - come si legge nella sinossi del libro - è la prosecuzione di un percorso, legato alla vita reale dell’autrice, ed anche ai suoi sogni che ha già espresso nella Favola delle Nuvole Nere. Questa seconda opera è più ampia ed esprime con maggiore efficacia non solo le emozioni e la voglia di evadere, ma descrive anche personaggi che diventano protagonisti, insieme agli elementi naturali, ormai amici, compresa la Nuvola Nera "pentita" che la seguirà e la proteggerà durante i suoi voli sempre più in alto, per ascoltare la musica melodiosa che si sprigiona dalle stelle e che per Patrizia Lari è una ragione di vita.

COSTANTINO D’ORAZIO AL POLO L. BIANCIARDI

Il celebre storico dell’arte e saggista italiano ha raccontato alle classi 5^ del Liceo Artistico la storia delle donne nell’arte

“Dall’antica Grecia ad oggi sono moltissime le donne che hanno dipinto, scolpito, decorato. Tanti loro nomi sono finiti- ingiustamente- nell’oblio. E’ arrivato il momento di raccontare un’altra storia dell’arte”. E’ così che Costantino D’Orazio, il celebre storico dell’arte e saggista di fama, ospite fisso in trasmissioni radiofoniche e televisive, mercoledì 30 marzo ha introdotto la sua avvincente lezione sulla figura della donna nell’arte, dal mondo antico fino ai nostri giorni. Oltre 2000 anni di storia dell'arte in una Lectio Magistralis orchestrata splendidamente e dedicata agli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico L. Bianciardi, per sottolineare l'evoluzione del ruolo e della figura della donna nell’arte. D’Orazio, con una dialettica seducente, ha tenuto tutti inchiodati alla sedia, attenti a non perdere una sola parola delle sue serrate argomentazioni.

Due studentesse del Liceo artistico serale

si distinguono per opere d’arte che sostengono la cultura a Grosseto  

  • Canapone-Diva
  • IMG-0080
  • diva-per-Ticci

Due studentesse del Liceo Artistico Serale L. Bianciardi di Grosseto hanno ricevuto apprezzamento e visibilità in città, facendosi promotrici di cultura artistica e figurativa. Diva Chelini, che frequenta la 4 A serale e Patrizia Pellegrini, della 2 A serale, in forme diverse e consone alle loro inclinazioni artistiche, sono state protagoniste di due eventi culturali. Diva ha esposto le sue opere grafiche nella Galleria di Maurizio Ticci, con l’intento di restituire le immagini con sensibilità artistica. Le opere grafiche rappresentano aspetti rurali del territorio toscano come: un oratorio, un vecchio palazzo padronale tipico della Toscana. Tra le opere esposte spicca il disegno che raffigura la statua di Canapone, che si trova in Piazza delle Catene a Grosseto. La studentessa del corso serale del Liceo Artistico sta inoltre realizzando altri disegni a china seppia su carta ruvida, che hanno per soggetto i monumenti del centro storico della città di Grosseto. Diva Chelini non è nuova a queste esperienze avendo partecipato nel tempo, tra le altre cose, alla realizzazione di schede ornitologiche per tre atlanti aventi come soggetto i volatili svernanti e nidificanti della provincia di Grosseto, nonché' un manifesto per il Parco Naturale della Maremma. I lavori di Diva Chelini si caratterizzano per una visione lenticolare di gusto olandese, per l’estrema cura del dettaglio, la pulizia del lavoro e per l’attinenza al dato fenomenico reale dell'immagine, che indirizza il suo linguaggio artistico verso una sorta di iperrealismo. I disegni sono stati eseguiti con la tecnica della puntinatura tramite pennino a china o rapidograf e il loro effetto finale ricorda le incisioni di maestri dell'Ottocento. L’altra studentessa, Patrizia Pellegrini della classe 2 A LAS, ha invece illustrato il libro "Quando al villaggio arrivarono le oche. Racconti di sentimenti, ingegno e amicizia" scritto da Debora Giomi e corredato da sue illustrazioni. Il testo, stampato per i tipi di Parole Nuove nel Novembre del 2021, è stato presentato in Clarisse Arte dal suo direttore Mauro Papa lo scorso 18 marzo, durante l’iniziativa culturale degli "Aperitivi letterari", evento che si è svolto nell’ex chiesa dei Bigi, ed è stato promosso dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura in collaborazione con l’associazione "Letteratura e dintorni".

"Pietro Corridori: opere, dipinti e disegni"

Pietro Corridori , docente del Liceo artistico serale,  è il protagonista della mostra "Pietro Corridori: opere, dipinti e disegni"

Invito

Giovedi' 14 Aprile 2022 alle ore 17.30, presso la Galleria Eventi in Via Varese  18 a Grosseto, si inaugura la mostra "Pietro Corridori: opere, dipinti e disegni". La mostra sara' visitabile tutti i giorni dal 15 Aprile al 24 Aprile 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

 

Il Liceo musicale a "#221” DI TV9

IL LICEO MUSICALE AL PROGRAMMA  TELEVISIVO “#221” DI TV9

1648023994451

A partire da Giovedì 24 Marzo, il Liceo Musicale  sarà ospite del programma televisivo “#221”, talk show di informazione, cultura, sport e attualità condotto da Enrico Pizzi e Moira Armini su TV9, ogni martedì e giovedì alle ore 16:00. Con cadenza quindicinale, due docenti del Liceo Musicale presenteranno i propri strumenti musicali insieme ad alcuni studenti: si parlerà del corso di studi, del repertorio, delle caratteristiche sonore e organologiche di ogni strumento; seguirà poi una performance musicale. Giovedì 24 Marzo saranno in studio Valentina Gasperetti e Giovanni Vai, docenti rispettivamente di viola e di clarinetto, con alcuni fra i loro migliori allievi; nelle trasmissioni successive si potranno ascoltare tutti gli strumenti che è possibile studiare al Liceo Musicale: tutti gli strumenti ad arco, percussioni e batteria, chitarra e fisarmonica, pianoforte, flauto, sassofono, tromba, clarinetto. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di TV9 – raccontano i docenti – e siamo contenti di partecipare alla trasmissione in occasione dei 10 anni dalla inaugurazione del Liceo Musicale a Grosseto, offrendo ai telespettatori una dimostrazione pratica del lavoro che ogni giorno facciamo con i nostri studenti”. Il Polo Bianciardi festeggia infatti il suo decimo compleanno, con una serie di eventi e manifestazioni che dureranno per tutto il 2022: spettacoli, concerti, conferenze che evidenzieranno come questa istituzione scolastica sia diventata in breve tempo uno dei poli culturali del territorio grossetano.

In evidenza:

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 276: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale tutti i settori pubblici Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

 

13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 275: Volgere in positivo le difficoltà, #LaScuoladEstate2022 – Trasmissione nota

 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 274: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 
13.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 273: Calendario incontri azienda USL/CO&SO/SCUOLA/FAMIGLIE per alunni certificati ai sensi L.104/92. - Dr.CAMUFFO - A.S. 2021/22
 

09.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 269: convocazione Consiglio di Classe Straordinario 4° A TG

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 272: UNICOBAS - Assemblea Sindacale Personale Docente e ATA Martedì 17 Maggio 2022 16.00-18.00.

 

10.05.2022: pubblicata comunicazione interna n. 271: Organizzazione della somministrazione delle prove INVALSI - maggio 2022

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2