Indirizzi scolastici

Indirizzi scolastici Liceo Artistico

pieghevole-lato-A-profiliDEFINITIVO-grande

CODICE ISTITUTO: GRSL012013

Il Liceo Artistico affianca le competenze umanistiche e scientifiche proprie dei licei alle capacità progettuali e di realizzazione tipiche delle attività artistiche, consentendo un’acquisizione bilanciata di conoscenze e competenze consone alle variabili dinamiche richieste oggi dal mondo del lavoro.

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, all'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione e alla padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative alle arti. Fornisce allo studente gli strumenti necessari
per conoscere il patrimonio storico- culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sapranno cogliere i valori estetici, concettuali storici, culturali nelle opere. Conosceranno le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Conosceranno e applicheranno le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e sapranno collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici oltre a conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi, utilizzando in modo appropriato tecniche e materiali. La scuola offre un percorso formativo aperto a molteplici prospettive professionali, sia immediate che con il proseguimento degli studi, compreso il corso serale del liceo artistico.

Dopo il biennio comune, gli studenti potranno scegliere fra i seguenti indirizzi di studio:

  • ARTI FIGURATIVE (Pittura–Scultura)
  • ARCHITETTURA E AMBIENTE

Il Liceo Artistico ha istituito nel corso degli ultimi anni percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, promosso collaborazioni con l'Università, enti pubblici e privati, associazioni culturali e fondazioni e ha realizzato una serie di Progetti e Stage con la presenza di artisti, professionisti ed esperti dei diversi settori della comunicazione.

PROGETTI IN ORARIO CURRICULARE: Fumetto e Illustrazione, Arte Orafa, Ceramica, Restauro dipinti antichi, Fotografia, Video arte, Incisione. Viaggi di istruzione e visite guidate in città d’arte, mostre, esposizioni.

STAGE:
  • Ravenna: laboratorio di Mosaico
  • Volterra: laboratorio dell’alabastro
  • Carrara: Laboratorio del marmo
  • Vulci - Sovana e Pitigliano: Laboratorio di archeologia e scavo
  • Prato: Laboratorio di moda
  • Venezia: vetrata artistica.

RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: Laboratori di pittura, scultura, architettura, incisione, formatura, fotografia, grafica, informatica, chimica, fisica, Biblioteca, Gipsoteca, Aula con postazione multimediale, Rete wireless, Aula CIC, Palestra.

PERCORSO SERALE DEL LICEO ARTISTICO

PERCORSI POST DIPLOMA: Università (qualunque Facoltà universitaria) e Istituti di Alta formazione Artistica: Accademia di Belle Arti, Istituto Superiore delle Industrie Artistiche, Architettura, Arredo, Design, Beni Culturali e Storia dell’Arte, Restauro, Moda, Illustrazione e Fumetto, Grafica, Istruzione Tecnica Superiore in Moda.

ARTISTICO

Via Pian d’Alma, 15 Grosseto Tel. 0564/484871 -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzi scolastici Liceo Coreutico

lic cor

CODICE ISTITUTO: GRPC012013

 

 

LICEO COREUTICO

Per tutte quelle ragazze e ragazzi che amano e praticano la danza classica e moderna e che dopo la terza media non trovavano, fino ad ora, una scuola che permettesse di conseguire un diploma liceale continuando a seguire e a specializzarsi nella danza.

In convenzione con l’Accademia Nazionale della Danza di Roma, questo liceo si rivolge a studenti veramente motivati, in possesso di requisiti fisici e tecnici come un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali che permetteranno loro, alla fine del quinquennio, di accedere all’Alta Formazione coreutica. L’ammissione alla classe prima prevede il superamento di un test: “L’ammissione al primo anno della sezione coreutica del Liceo musicale e coreutico è subordinata al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione coreutica. Riguardo alla tecnica lo studente deve dimostrare di possedere un allineamento posturale bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa. Deve avere una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico. Le conoscenze tecniche devono includere gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba. Nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte l’allievo deve dare prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali”.

Al seguente link si può visionare il regolamento degli esami di ammissione successivi al primo anno: https://goo.gl/sndYQx

Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi, il Liceo Coreutico prevede gli insegnamenti di storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e teoria e pratica musicale della danza

A conclusione del percorso di studio gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico, stilistico, esecutivo e interpretativo, nazionale ed internazionale, intraprendere la professione oppure accedere a qualsiasi facoltà universitaria

 

orario cor

INDICAZIONI NAZIONALI LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE COREUTICO

STRUTTURA DEL QUINQUENNIO DEL LICEO COREUTICO

SCHEDA RISULTATI AMMISSIONE LICEO COREUTICO

ESITI TEST ATTITUDINALE ALLA PRIMA DEL LICEO COREUTICO A.S.2024/2025

Piazza De Maria, 31 GROSSETO - Tel. 0564/484851 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzi scolastici Liceo Musicale

lic mus

CODICE ISTITUTO: GRPC012013

LICEO MUSICALE

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura attraverso gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Il Liceo musicale vuole approfondire la cultura liceale attraverso una rinnovata didattica pluridisciplinare che parte dallo studio teorico e pratico della musica. Fornisce allo studente le competenze necessarie per comprendere il patrimonio musicale sotto gli aspetti della composizione, della storia, dell’esecuzione e dell’interpretazione. Si rivolge a tutti i ragazzi che hanno una grande passione per la musica ed inoltre, assicura la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di primo grado.

Le discipline di indirizzo, oltre alle materie comuni (Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Matematica, Scienze, Storia dell’arte, Filosofia), sono: Esecuzione ed Interpretazione, Teoria Analisi e Composizione, Storia della musica, Laboratorio di Musica d’insieme e Tecnologie musicali.

Lo studente dovrà eseguire, interpretare e comprendere, con il primo e il secondo strumento, opere di epoche, generi e stili diversi anche dal punto di vista storico e compositivo, partecipare ad insiemi vocali e strumentali con adeguata capacità di interazione con il gruppo. Inoltre, dovrà saper usare le principali tecnologie elettroacustiche ed informatiche relative alla musica.

Alla fine del percorso liceale lo studente avrà una formazione culturale di base idonea per il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari e una preparazione musicale necessaria per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi Accademici di I° livello dei Conservatori di musica.

L’ammissione al Liceo musicale prevede un esame attitudinale finalizzato a verificare le competenze musicali di base e a programmare dei percorsi di studio personalizzati. Gli studenti studieranno due strumenti (il 1° polifonico e il 2° monodico o viceversa), sapranno armonizzare e comporre melodie, grazie alla conoscenza di un’ampia varietà di opere di ogni epoca, genere e stile. Si eserciteranno in gruppi di musica d’insieme e in gruppi corali; realizzeranno l’editing del suono con studi di home recording attraverso l’uso di appositi software. Al termine del quinquennio gli studenti avranno una preparazione musicale necessaria per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi Accademici di I° livello dei Conservatori di musica.

La sede del Liceo musicale è in Piazza De Maria a Grosseto; è dotata di un Auditorium, di aule adibite allo studio degli strumenti e di laboratori con apparecchiature informatiche e audiovisive. Gli alunni del Liceo musicale potranno partecipare ad attività concertistiche e a concorsi musicali legati ad eventi locali, regionali e nazionali.

 

MUSICALE

 

INDICAZIONI NAZIONALI LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE

DM 382/18  ARMONIZZAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI DELLA FILIERA ARTISTICO-MUSICALE

REQUISITI TEORICI E DI CULTURA MUSICALE DI BASE E REPERTORI DI RIFERIMENTO PER IL PRIMO STRUMENTO PER L’AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE

ESEMPI DI PROVE DI TEORIE MUSICALI

SCHEDA RISULTATI AMMISSIONE LICEO MUSICALE

ESITI TEST ATTITUDINALE ALLA PRIMA DEL LICEO MUSICALE A.S.2024/2025

Piazza De Maria, 31 GROSSETO - Tel. 0564/484851 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzi scolastici Professionale Servizi Commerciali Web Community Manager

PROFESSIONALE
 
CODICE ISTITUTO: GRRC01201P
 
IVAsc SPA ESPOSITO    VIAsc snc Treglia servizi commerciali web community 1

 

IL PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI – WEB COMMUNITY MANAGER è un percorso scolastico con specifiche caratteristiche che sviluppa competenze professionali per il supporto operativo delle aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, promozione delle vendite e immagine aziendale.

In questo profilo professionale si utilizzano prevalentemente strumenti informatici, come personal computer assegnati dalla scuola in comodato d’uso al posto dei tradizionali libri cartacei. L’uso del personal computer e del Web sono strumenti imprescindibili nell’attività di promozione sia delle vendite che dell’immagine aziendale.

Gli alunni  attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione compresi quelli della pubblicità on-line si rapportano con le varie istituzioni pubbliche e private del territorio.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI E/O TIPOLOGIE DI LAVORO CUI SI PUÒ ACCEDERE
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – Web Community” gestisce la comunicazione aziendale sui social network:
  • Cura il rapporto e il dialogo con gli utenti di riferimento sui social.
  • Sviluppa e gestisce la presenza in rete di imprese, organizzazioni e professionisti, e contribuisce a diffondere il marchio aziendale.
  • Utilizza consapevolmente le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, allo scopo di comunicare e promuovere con efficacia mission e prodotti/servizi del committente, ed anche di implementare il sistema informativo aziendale.
  • Partecipa attivamente alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale, settoriale (soprattutto sul Web) attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing ed alla elaborazione di programmi di marketing interattivi, anche non convenzionali.
  • Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
  • Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.
  • Partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale.

RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: laboratorio multimediale, biblioteca, aule con postazioni multimediali, rete wireless.

SE SI VUOLE CONTINUARE A STUDIARE, SI PUÒ ACCEDERE A:

  • Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
  • Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
  • Università
  • Accademie Militari

quadro orario SC WC

  Piazza De Maria, 31 GROSSETO - Tel. 0564/484851 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzi scolastici Tecnico Grafica e Comunicazione

pieghevole-lato-A-profiliDEFINITIVO-tecn

CODICE ISTITUTO: GRTF012018

Il Diplomato del "Tecnico per la Grafica e per la Comunicazione" ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all'uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Al fianco delle discipline comuni (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Scienze) ci sono materie di indirizzo come Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Tecnologie informatiche, Teoria della Comunicazione e Progettazione Multimediale. Gli studenti realizzano cortometraggi, videoclip, spot pubblicitari, siti web, servizi giornalistici per la televisione; lavorano su programmi di progettazione grafica e di fotoritocco, su programmi di montaggio video e musicale; allestiscono set fotografici, organizzano eventi teatrali e multimediali.

Al temine del loro percorso di studi, gli studenti sono in grado di:

  • progettare e realizzare prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi
  • integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa
  • programmare ed eseguire operazioni di prestampa, stampa e post-stampa
  • gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente
  • descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

PROGETTI IN ORARIO CURRICULARE:

  • “Fuoriclasse” (trasmissione televisiva in onda su Tv9)
  • “Lucca Comics” (giornata di studio con disegnatori, grafici e fumettisti)
  • “Progetto Teatro” (Corso di Comunicazione Teatrale)
  • “Verde e Vivo - Dalla terra verso il cielo” (attività didattica presso il Parco Naturale della Maremma)
  • “La Rosa dei Temi” (incontri con associazioni di volontariato)
  • “Gruppi sportivi” (attività sportive in rete scolastica)

RISORSE STRUMENTALI DELLA SCUOLA: sala cinema, teatro di posa, laboratorio informatico PC, laboratorio informatico MAC, aula tecnigrafi e lavagne luminose, biblioteca, rete wireless

PERCORSI POST DIPLOMA: Università (qualunque facoltà universitaria) con una particolare inclinazione verso corsi di laurea in Scienze della Comunicazione o diplomi di laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo)

SBOCCHI LAVORATIVI: presso case editrici, studi grafici, tipografie, studi fotografici, mittenti televisive, redazioni giornalistiche, case di produzione cinematografica

 

tecnico

Via Brigate Partigiane, 27 Grosseto; Tel. 0564 484868; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su