Festa della Toscana

Postato in Articoli in evidenza 2012/2013

Il 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, presso l'Aula Magna del nostro Istituto, dalle ore 11 alle 13, si terrà un evento destinato agli studenti delle classi quarte e delle classi quinte.

La prima parte della mattinata sarà condotta dal maestro Giotto Minucci, che illustrerà la riforma legislativa in Toscana del 1786 e gli eventi successivi fino all'epoca risorgimentale. Si soffermerà soprattutto su Grosseto, narrando le ultime esecuzioni partendo dalla sua pubblicazione "L'ultima ghigliottina della Maremma".

La seconda parte sarà curata da Egidio Grande, responsabile delle della Circoscrizione Toscana dell'Associazione, il quale presenterà L'impegno di Amnesty International contro la pena e introdurrà il video "Non vale la pena", promosso dal governo italiano e che l'allora presidente Ciampi si augurava fosse divulgato nelle scuole.

Nel corridoio che porta all'Aula Magna sarà allestita una mostra fotografica con materiali forniti da Minucci e da Amnesty.