Il progetto “LA TUA VITA NON E’ UN HASHTAG: UTILIZZIAMO LA RETE IN MODO CONSAPEVOLE!” 

presentato dalla Rete BullOut di scuole della Provincia di Grosseto, di cui è capofila il Polo Bianciardi,  è strutturato come un lavoro a staffetta verticalizzato con coinvolgimento di più ordini di scuole. I ragazzi prendono consapevolezza di problematiche come quella del cyberbullismo e della sicurezza in rete per affrontarle, non più solo attraverso l’intervento di adulti esperti del settore, ma diventando loro stessi esperti che ne parlano, e parlano ai loro pari: in tal modo gli studenti sono direttamente coinvolti; i più grandi sensibilizzano i più piccoli; tutti i partecipanti acquisiscono la conoscenza dei diritti e dei doveri in reteAttraverso le strumentazioni informatiche e le app maggiormente utilizzate dai giovani la scuola secondaria di secondo grado si interfaccerà con la secondaria di primo grado e quest’ultima con la primaria. Varie attività, a diversi livelli, sono state svolte nei mesi antecedenti a quella che verrà individuata come la “settimana della prevenzione al cyberbullismo ed alla sicurezza in rete” (dal 30 gennaio al 6 febbraio 2023) e che vedrà come momento culminante la giornata nazionale della prevenzione al cyberbullismo del 7 febbraio 2023 dove tutti gli studenti , le famiglie ed i docenti coinvolti nel progetto parteciperanno ad un flashmob durante il quale gli studenti indosseranno magliette personalizzate da loghi/slogan creati dagli alunni più piccoli attinenti alle tematiche affrontate.

Locandina-evento.....a nome della Direzione Aziendale e  di tutto lo Staff EaS  complimenti a tutti per le idee e l'impegno rivolto alla buona riuscita della manifestazione !! 
Un grazie in particolare ai tanti ragazzi protagonisti di questa seconda edizione WEO  per le energie positive trasmesse, per la capacità comunicativa con la quale hanno saputo divulgare le proprie idee sul tema , per le emozioni che hanno suscitato nel pubblico più e meno giovane ......!!
Grazie anche per il lavoro  appassionato degli insegnanti e degli operatori culturali che sono stati di supporto agli studenti lungo questo significativo percorso !! ... 
Nei prossimi giorni , attraverso le mostre itineranti,  sarà data maggiore opportunità ai giovani autori di raccontare al pubblico del proprio territorio le loro esperienze condividendo coi coetanei  idee ed opinioni... in tal senso i colleghi Referenti EaS di zona saranno un punto di riferimento per le Scuole per vari aspetti organizzativi e per questo un ringraziamento anche a loro per l'impegno rivolto alla progettualità.

Torna su