Il Liceo Artistico Bianciardi svela "Tatuaggi tra demoni e natura"

la creatività della 3D in mostra alla Galleria Eventi

Tatuaggi tra demoni e natura
 
Grosseto, 26 maggio 2025 – Un viaggio nell'affascinante mondo del tatuaggio tra simbolismi ancestrali ed elementi naturali: è ciò che attende il pubblico alla mostra "Tatuaggi tra demoni e natura", curata dagli studenti della classe IIID dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico IIS Polo “L. Bianciardi” di Grosseto. L'esposizione, culmine del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) della classe IIID ad Indirizzo Arti Figurative, inaugurerà sabato 7 giugno alle ore 17:00 negli spazi della Galleria Eventi, in Via Varese 18 a Grosseto, e resterà aperta al pubblico domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno dalle ore 17:00 alle ore 20:00, con ingresso gratuito.
Frutto della sinergia tra il Polo Bianciardi, CNA Grosseto e tatuatori esperti Edoardo Casini ed Eleonora Mariani, il progetto ha guidato i giovani artisti nell'esplorazione del linguaggio del tatuaggio attraverso il binomio natura-maschere. Sotto la guida esperta dei docenti interni prof.ssa Daniela Druda (Discipline Plastiche e Scultoree) e prof. Matteo Savona (Discipline Pittoriche), gli studenti hanno dato forma alle loro idee su carta con china, ecoline e acquerelli.
La fase laboratoriale del PCTO ha visto il coinvolgimento diretto degli ex allievi del Liceo Artistico e tatuatori professionisti Edoardo Casini ed Eleonora Mariani. Grazie alla loro expertise, gli studenti hanno appreso la storia e gli stili del tatuaggio, le fondamentali norme igienico-sanitarie e l'utilizzo degli strumenti professionali, sperimentando le proprie creazioni su pelle sintetica.
Il percorso ha svelato come demoni e natura, nel loro ancestrale connubio, abbiano intessuto una storia millenaria nell'arte del tatuaggio, assumendo significati profondi e variegati nelle diverse culture. I giovani artisti hanno così compreso l'importanza di unire sensibilità artistica e competenze tecniche per approcciarsi a questa forma espressiva con consapevolezza e responsabilità. Dopo un'attenta fase di ricerca iconografica e progettazione, gli studenti hanno tradotto le loro visioni in esercizi pratici su pelle sintetica, realizzando i propri "tattoo".
Il Liceo Artistico IIS Polo “L. Bianciardi” invita la cittadinanza a immergersi nel talento creativo dei suoi studenti, esplorando l'originale interpretazione del mondo del tatuaggio offerta da questa mostra il giorno dell’inaugurazione, il 7 giugno alle ore 17:00, oppure domenica 8 e lunedì 9 giugno dalle 17:00 alle 20:00,  grazie alla preziosa collaborazione di CNA Grosseto e Galleria Eventi.
Pubblicato: 24 Maggio 2025 - Revisione: 26 Maggio 2025