A scuola di Educazione stradale

con i piloti dell’associazione Diversamente Disabili

È stata una mattinata ricca di emozioni e sorrisi quella che si è svolta mercoledì 25 febbraio nell’aula magna del Polo Bianciardi di Grosseto con i piloti dell’Associazione DI.DI., Diversamente Disabili, che hanno incontrato le classi del Professionale Servizi Commerciali, del Tecnico Grafico e del Liceo Musicale per il progetto di Educazione stradale “Non buttate via la vita in un secondo”. A scuola di Educazione stradale
Gli studenti hanno avuto modo di riflettere su una tematica molto importante, come quella della sicurezza stradale, grazie all’evento organizzato dalla professoressa Betty Del Buono con la Onlus Diversamente Disabili, dedicata al motociclismo per persone con disabilità causate da incidenti.
I piloti Emiliano Malagoli, fondatore dell’associazione, e l’orbetellano Alex Innocenti, vicepresidente della Onlus, hanno dialogato con i ragazzi facendoli riflettere, attraverso la loro esperienza personale e con dati ed esempi concreti, sull’importanza di rimanere lucidi e concentrati alla guida.
Emiliano Malagoli ha raccontato ai ragazzi la storia della sua passione per la moto e per le corse, una passione che sembrava finita tragicamente dopo l’incidente nel quale ha perso una gamba, ma grazie alla sua tenacia e alla sua trascinante voglia di vivere, questa passione è diventata una realtà di volontariato che offre alle persone con disabilità la possibilità di tornare in sella ad una due ruote e di vivere l’emozione di una corsa motociclistica. Così è anche per l’amico Alex Innocenti, pilota paraplegico in seguito ad un incidente, che è entrato a far parte di questo progetto e che oggi si definisce con orgoglio “il disabile più veloce d’Europa”.
Così la mattinata è stata ricca di emozioni, battute, sorrisi e aneddoti, i ragazzi si sono messi in gioco e i piloti hanno risposto alle molte curiosità, hanno incoraggiato e motivato gli studenti a vivere al meglio la loro vita e a divertirsi, mettendo sempre al primo posto la sicurezza e hanno detto loro di non smettere mai di inseguire i propri sogni.
 
Pubblicato: 05 Marzo 2026 - Revisione: 05 Marzo 2026