USA LE MANI PER ABBRACCIARE - NON PER FAR MALE...USA LE PAROLE PER DIALOGARE- NON PER OFFENDERE”

logo

IL CTS “Centro Territoriale di Supporto” per i sussidi informatici e le attrezzature specifiche utili a favorire l'apprendimento e l'autonomia degli alunni con disabilità o DSA, che ha sede presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Polo Bianciardi” di Grosseto. In piazza De Maria 31, indice, per l’anno scolastico 2016/2017, un concorso a premi rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Grosseto e provincia dal titolo:”USA LE MANI PER ABBRACCIARE - NON PER FAR MALE, USA LE PAROLE PER DIALOGARE - NON PER OFFENDERE”. L’idea è quella di sensibilizzare gli studenti sul tema della lotta al bullismo attraverso disegni, frasi e slogan che evidenzino in modo chiaro come tale problematica è percepita dagli alunni. Ogni studente, o gruppo di studenti, potrà liberamente esprimere il proprio pensiero realizzando o un disegno attraverso l’utilizzo delletecniche che riterrà più opportune, oppure creando uno slogan, una semplice frase scritta a penna o al computer. Attraverso tale concorso il CTS intende creare un’occasione di confronto e di riflessione dando voce agli adolescenti, stimolandoli ad esprimere il proprio sentire di fronte ad un fenomeno reale che purtroppo negli anni ha assunto dimensioni sempre più rilevanti. Al concorso si associa un Seminario sulla medesima tematica rivolto in particolare ai genitori degli studenti delle scuole medie partecipanti e diretto a creare un focus sulla problematica del bullismo anche e soprattutto al fine di saper riconoscerne i segnali ed andare oltre alcuni silenzi dei propri figli. Ogni singolo lavoro dovrà pervenire in busta chiusa con all’interno il nome ed il cognome dell’alunno/a autore/trice – classe-sezione-scuola di appartenenza, e potrà essere consegnato o direttamente presso il Polo Bianciardi o inviato all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro e non oltre il giorno 19 gennaio 2017. La selezione del vincitore avverrà durante il seminario previsto per il giorno lunedì 23 Gennaio 2017 alle ore 17.00. I lavori saranno valutati da una Commissione composta da docenti del Polo L. Bianciardi indirizzo Tecnico della Grafica, da docenti del Liceo Artistico e da esponenti del mondo della comunicazione, che decreterà il vincitore del concorso secondo i seguenti criteri:

1. Attinenza al tema trattato
  2. Maggior impatto visivo e comunicativo
  3. Efficacia del messaggio
  4. Predisposizione dell’elaborato ad essere riprodotto come murales o pannello-quadro

La scuola alla quale appartiene il vincitore del concorso riceverà, come premio: se si tratterà di un disegno o opera grafico/pittorica, la realizzazione dell’opera come murales su uno dei muri della scuola o come pannello-quadro che poi la scuola potrà posizionare dove ritiene più opportuno all’interno del proprio edificio, a cura degli studenti del Polo L. Bianciardi indirizzo Grafica e Liceo Artistico assieme agli alunni della scuola media vincitrice. Se invece a aggiudicarsi la vittoria sarà un breve testo scritto/slogan, questo potrà essere trascritto su una targa da esporre nella scuola e pubblicato su Facebook e sui siti delle diverse scuole.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il docente referente al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.