formato blog Il Polo Bianciardi di Grosseto vuol condividere l’appuntamento del “L’Ora del Codice” con l’iniziativa “Minecraft Days”. Nella giornata di oggi, la Scuola ha aperto le iscrizioni per gli incontri previsti dal 25 Novembre al 10 di Febbraio, tutti i martedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:00 presso la sede di Piazza de Maria, 31 Grosseto. Un’idea interessante, perché permetterà ai partecipanti di apprendere le basi della programmazione informatica, merito dell’ausilio dei tutorial Code.org. Inoltre, grazie a questa iniziativa le aule delle Cl@assi 2.0 del Polo Bianciardi si trasformeranno in veri luoghi di aggregazione e apprendimento per “sviluppatori Minecraft” con l’obiettivo di utilizzare la piattaforma gaming per la realizzazione di ambienti didattici e rendere le lezioni più interattive. E’ chiaro che l’open world offre diverse possibilità di utilizzo e tanti spunti diversi per coinvolgere gli studenti in nuovi approcci di apprendimento, più interattivi e stimolanti.

-          i “Minecraft Days” sono dedicati a singole classi nell’ambito di uscite didattiche, ma anche ai singoli appassionati Minecrafters. In particolare l’esperienza si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di primo grado;
-          l’attività consiste nel cooperare nella realizzazione di una città virtuale plasmando i cubi pixelati di Minecraft; coinvolgere gli alunni nello studio dell’economia passando attraverso la matematica, le lingue straniere, la storia, il coding, le scienze, la musica e la cittadinanza digitale;
-          il Polo Bianciardi metterà a disposizione un proprio server perché il progetto educativo all’interno della piattaforma sarà unico e condiviso e lo studente sviluppatore avrà il proprio account per operare all’interno dell’ambiente;
-          esiste la possibilità, per l’insegnante, di partecipare all’attività con l’intera classe il mattino previo appuntamento o per i singoli interessati il pomeriggio tutti i martedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:00 previa prenotazione;
-          ogni turno è riservato ad una classe, o comunque ad un gruppo minimo di 18 e massimo 30 studenti; al fine d una corretta organizzazione il referente del gruppo di “sviluppatori Minecraft” dovrà far pervenire il documento allegato 2 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-          l’attività di laboratorio (totalmente gratuita) è coordinata da un gruppo di allievi del Polo Bianciardi, dagli insegnanti dell’Istituto e dal tutor Mariella Renieri;
-          il 9 gennaio 2017, in occasione del seminario condotto da Alberto Pian “Le sfide che attendono i nostri figli e come la Scuola risponde a queste sfide” presso l’Hotel Granduca di Grosseto, saranno presentati i primi risultati del progetto della community scolastica di Minecraft.
Qualora i docenti coinvolti nell’Ora del Codice ed i docenti referenti dell’orientamento avessero necessità di maggiori informazioni o chiarimenti, non esitino a contattare il tutor Mariella Renieri via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 338 2871752.