La scultura della Natività realizzata dagli studenti sarà calata in mare a Porto Santo Stefano dal gruppo subacqueo grossetano
Sabato 5 dicembre alle ore 9.00, il Liceo Artistico Serale ha consegnato alla cittadinanza di Porto Santo Stefano una Natività che è stata adagiata da alcuni membri del Tartasub Maremma, gruppo subacqueo attivo in provincia, sul fondale della grotta dell’Argentarola (Porto Santo Stefano) con l’aiuto dei pescherecci e con la collaborazione della capitaneria di Porto. Nato da una idea dei subacquei del Tartasub Maremma, il presepe è un lavoro di sinergia tra scuola e associazione. Realizzato dagli studenti del corso serale del Liceo Artistico di Grosseto, è un complesso scultoreo composto da cinque elementi , di cui quattro sagome ispirate al gozzo marinaro del palio paesano, realizzate in terracotta, più il blocco unico della natività, una scultura in cemento bianco e polvere di marmo delle dimensione di 80 h x 35 x 25 cm. L'ingombro delle imbarcazioni invece si sviluppa in lunghezza frontale per circa 2 metri per 1 metro di larghezza sulla parte pianeggiante. Sulla sagoma del gozzo è inserito lo stemma del rione vincitore dell’edizione 2015 del Palio Marinaro e, nelle intenzione dell’Associazione Tartasub, ogni anno lo stemma sarà sostituito da quello dei nuovi vincitori. Tutta l’istallazione andrà calata sul fondo sabbioso che è di fronte a una cavità di scoglio naturale, il sito dell' Argentarola a S. Stefano, ad una profondità marina di circa 3 m. Gli studenti Paola Secondi della classe 3^, Marzia Picazzi, Daniele Bartolini, Giuseppe Filacaro, Ludovico Di Chiara della classe 2^, insieme al professore Stefano Corti, erano presenti in barca alla cerimonia inaugurale del 5 mattina. Preciso con piacere - riferisce il professor Corti- quanto sia stato proficuo questo progetto. Ha determinato un arricchimento da diversi punti di vista. In primo luogo l'aver lavorato in gruppo. In questo tipo di lavoro, generalmente individuale, i partecipanti hanno dimostrato invece una grande capacità di collaborazione, una forte motivazione ed un tale impegno che per alcuni  studenti è andato ben oltre le ore scolastiche. Quindi per la loro soddisfazione e, di conseguenza la mia, ora che siamo in fase di ultimazione lavori , possiamo tranquillamente dire che è stata un’importante esperienza oltre ogni possibile previsione, che ha già dato i suoi frutti, visto che siamo d'accordo con l’associazione Tartasub, per proseguire l'anno prossimo con altri personaggi o simboli da aggiungere, nell'ottica di un vero e proprio work in progress.