AL LICEO ARTISTICO SERALE BIANCIARDI TUTTE LE FORME D'ARTE SONO DI CASA
Musica e arte insieme per un unico obiettivo: la bellezza come protagonista

Nel pomeriggio dell11 marzo dalle ore 17.30, nei locali del LICEO ARTISTICO L. Bianciardi di Grosseto, si è tenuto un concerto musicale a cura dellAssociazione CORO POLIFONICO CALDANA YES e una mostra di opere realizzate dagli studenti del LICEO ARTISTICO SERALE.  Il gruppo CORO POLIFONICO CALDANA YES, diretto dal maestro caldanese Severino Zannerini è stato fondato nellottobre 2004 e ha raggiunto un notevole successo in numerosi concerti a Grosseto, Siena, Milano, Follonica, Castello di Lari e altre località, così come le brillanti partecipazioni a Sipario Aperto di Tele Tirreno. Apre levento una presentazione del Liceo Artistico Serale, per raccontare quella che è lofferta formativa del liceo serale. Si tratta di un percorso che permette di conseguire un diploma di Liceo Artistico, indirizzo ARTI FIGURATIVE, anche in soli tre anni, attraverso un percorso adatto alle esigenze degli studenti lavoratori, una scuola pensata per le esigenze dei lavoratori che intendono iscriversi allunica scuola artistica di tutta la provincia di Grosseto. Il percorso dà la possibilità di frequentare solo tre giorni a settimana le materie artistiche come discipline grafiche e pittoriche, discipline plastiche e scultoree, discipline geometriche, laboratorio artistico, mentre le discipline culturali di base, come italiano, storia e geografia, matematica e fisica, scienze, inglese, filosofia, chimica, storia dellarte, si avvalgono di metodologie di didattica online, con lausilio di Internet. Ma si può persino arrivare, per chi è già in possesso di altri diplomi, compresi quelli di Liceo artistico dei precedenti ordinamenti, o per chi ha interrotto gli studi, ad un riconoscimento in ingresso dei crediti maturati in ambito formale, informale e non formale, che consente di costruire percorsi personalizzati che tengano conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline. Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare un sogno nel cassetto.