GIUSEPPE DAVITTI DEL POLO BIANCIARDI DI GROSSETO A ROMA PER LE FINALI DEL FESTIVAL DANTESCO
20150523 184024
Mercoledì 23 marzo 2016, presso il Teatro Arvalia di Roma, Giuseppe Davitti, studente della classe 3 B Arti Figurative del Liceo Artistico “L. Bianciardi” di Grosseto, parteciperà da concorrente al Concorso Nazionale di lettura interpretativa e di messa in scena di Canti scelti dalla Commedia. In un’epoca di messaggi velocissimi e di scritture compresse all’interno di poche decine di battute, Giuseppe ha assecondato una attitudine rara: leggere e interpretare le opere di Dante. Ha dimostrato una così straordinaria passione per la Commedia recitata, sull’esempio di Roberto Benigni, che la sua insegnante di Italiano, Antonella Piani, lo ha aiutato a farsi apprezzare, prima a scuola, tra i compagni e docenti, poi a trovare il coraggio di iscriversi e partecipare alle selezioni del concorso nazionale Dante in scena, sezione dedicata agli studenti superiori italiani, che si tiene ogni anno all’interno del Festival Dantesco. Organizzato dall'Associazione culturale Xenia e dall'Associazione culturale Scripta volant di Roma, Dante in scena è riservato a giovani lettori, attori, musicisti e danzatori iscritti alle scuole secondarie di secondo grado italiane. Il Festival Dantesco, nato nel 2010 con il Patrocinio della Società Dante Alighieri e di altre prestigiose istituzioni, nel gennaio 2015 è giunto alla sua quinta edizione, nell'anno in cui si sono celebrati i 750 anni dalla nascita di Dante.  Quest’anno, giunto alla sesta edizione, il prossimo 23 marzo vedrà sfidarsi nove finalisti giunti a Roma dopo un’ ampia selezione e tra questi giovani prescelti ci sarà Giuseppe. A lui sarà richiesta una performance di lettura e recitazione, con una scelta testuale esclusivamente all’interno dei Canti della Commedia dantesca.  Giuseppe proporrà una selezione di terzine da un Canto oppure da più Canti a scelta, che delineino un percorso tematico trasversale, in un’esibizione di cinque minuti. Per selezionarlo tra i finalisti, la Giuria ha tenuto conto della sua qualità espressiva, della tecnica vocale, della padronanza della lettura metrica, dell’originalità interpretativa e della scelta testuale. La serata si articolerà tra spettacolo e premiazioni finali e si svolgerà alle ore 18, con una prima performance dedicata agli studenti, e una replica alle ore 21, alla presenza delle autorità, della Giuria, costituitada attori e personalità del mondo della cultura e della scuola, e del pubblico. Presidente di Giuria sarà il Prof. Luca Serianni, insigne storico della lingua italiana, Accademico dei Lincei, Accademico della Crusca nonché Vice Presidente della Società Dante Alighieri. A Giuseppe vanno le congratulazioni e gli auguri della Dirigente Daniela Giovannini e di tutto l’Istituto, in particolare dai compagni e docenti del Liceo Artistico.