unicef.jpg

Nel mese di novembre l’ex Istituto Einaudi ha ricevuto l’attestato di “primi passi” nell’ambito del progetto “UNICEF Scuola amica”, che si propone di promuovere la conoscenza della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Si é deciso di scegliere dal Protocollo attuativo il coinvolgimento de gli studenti nella gestione differenziata dei rifiuti. Per mettere in atto il progetto è stato attivato un percorso con Legambiente, dedicato alla qualità degli edifici scolastici, nell’ambito del Progetto “Scuola e volontariato”. La prima A servizi socio-sanitari ha voluto mettere insieme tre concetti: l’educazione alla raccolta differenziata, la messa in pratica dei doveri del cittadino e la celebrazione del centocinquantesimo dell’Unità di Italia. Per questo, sono state create tre piccole isole ecologiche nel nostro edificio destinate alla raccolta della carta.

Abbiamo costruito dei contenitori di cartone, riutilizzando alcune scatole in disuso, le abbiamo colorate e su tutte abbiamo inserito l’immagine di Garibaldi che dice “io ho unito l’Italia voi separate la carta!” su uno sfondo tricolore. Vicino ai raccoglitori é stato collocato il poster che Legambiente ci ha offerto perché anche gli altri studenti si rendano conto dell’importanza di separare i rifiuti. Vogliamo coinvolgere anche i genitori in questo percorso, e per dare loro il buone esempio ci siamo recati in uno dei distributori di detersivo alla spina per acquistare i detergenti per le lavatrici, utilizzando i flaconi vuoti ! Il nostro progetto si è concluso il 27 maggio quando ci siamo recati con gli altri studenti grossetani e i volontari di Legambiente sull’arenile dell’Alberese per effettuare tutti insieme “l’operazione spiagge pulite” e abbiamo concluso la giornata con un pic nic sulla spiaggia, ovviamente nel rispetto dell’ambiente!