Al Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto si inaugura la Mostra del Liceo Artistico Serale

Lunedì 18 aprile alle ore 18, presso del Centro Commerciale Aurelia Antica di Grosseto, si inaugura la mostra del Liceo Artistico Serale del Polo”L. Bianciardi”. Dal 18 al 24 aprile prossimo, grazie alla pluriennale collaborazione con la Società Aurelia Antica, gli studenti adulti esporranno i loro lavori nella mostra collettiva l’Arte di sera allestita presso le gallerie del Centro. E’ un’occasione per presentare il Liceo Artistico Serale, una scuola modellata ai bisogni degli iscritti, per costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline da un’utenza adulta. Un percorso studiato apposta per chi ha interrotto gli studi e per chi, pur possedendo già un diploma o una laurea che concorreranno al riconoscimento di crediti e permetteranno di frequentare solo le materi artistiche,intende approfondire le proprie competenze artistiche. Ma anche per chi, per lavoro, pratica attività artigianali o intende praticarle. Per questi si apre la prospettiva di approfondire o conoscere tecniche, modalità operative e strumenti di laboratorio di grande professionalità. Ma ovviamente è un percorso per tutti coloro che hanno passione per l’arte! Il Liceo Artistico Serale segue lo stesso percorso didattico del liceo artistico riformato, ma per avvantaggiare gli studenti, spesso lavoratori, la frequenza è solo di quattro giorni a settimana e le discipline culturali di base si avvalgono di metodologie di didattica online, con l’ausilio di Internet. Queste ultime sono Italiano, storia e geografia, inglese, matematica, scienze, filosofia, matematica e fisica, chimica, differenziate a seconda del periodo che si frequenta, mentre le materie artistiche che si svolgono negli attrezzati laboratori di via Pian d’Alma sono Discipline grafiche e pittoriche; Discipline plastiche e scultoree, Discipline geometriche; Laboratorio artistico; Storia dell’arte. Anche l’iter di questo percorso è nuovo: ci si può diplomare in minimo tre anni se si possiedono comprovati crediti scolastici o professionali, e terminare in minor tempo. Si può comunque frequentare un singolo anno alla volta e diplomarsi in 5 anni. Il corso, infatti, è suddiviso in tre periodi didattici. Il primo periodo equivale alle classi prima/seconda. Il secondo alle classi terza/quarta. Il terzo ad una quinta. Una importante occasione per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’arte con professionalità e mezzi altamente specializzati, come laboratori, strumenti di modellazione, di incisione, ecc. La mostra rimarrà aperta nell’orario di apertura del Centro Commerciale. Per chi volesse conoscere più da vicino il Liceo Artistico Serale può farlo il lunedì pomeriggio dalle 20.00 alle 22.00 e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00, quando un insegnante di scultura e uno di pittura saranno a disposizione per LEZIONI PROVA di due ore presso la sede di via Pian d’Alma 15. Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare un sogno nel cassetto.