AL LICEO ARTISTICO “L. BIANCIARDI” LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO PER LE SCUOLE MEDIE IN COLLABORAZIONE CON PARCO NATURALE DELLA MAREMMA

Nei giorni scorsi, presso la sede di via Pian d’Alma del Liceo Artistico “L. Bianciardi” si è svolta la premiazione del concorso “Illustra la tua cartolina- Flora e Fauna del Parco Naturale della Maremma” riservato agli alunni delle terze medie della Provincia di Grosseto. Il tema era quello di illustrare, in una cartolina, gli elementi caratteristici del Parco della Maremma. Un tema che ha sicuramente affascinato i ragazzi e alimentalo la loro fervida la fantasia, se oltre 150 cartoline sono giunte alla scuola, elaborate con le tecniche più svariate. Un lungo e impegnativo lavoro per la giuria, vista l’alta qualità degli elaborati. La Commissione giudicatrice composta dalla Vicepreside del Polo Bianciardi prof.ssa Carla Favilli, dai docenti di Disc. Pittoriche: proff. Biagio Cuomo, Daniele Govi, Walter Palladino, Raffaella Socci, Fabrizio Mattia, Giovanni D’Onofrio, dai due guardiaparco del Parco della Maremma Giuseppe Anselmi e Gianfranco Martini e da due rappresentanti degli studenti ha deliberato i vincitori del concorso. La premiazione è avvenuta venerdì 15 aprile alla presenza della Commissione Giudicatrice e con la partecipazione di rappresentanti delle scuole, degli alunni vincitori e dei segnalati unitamente al docente accompagnatore. Il concorso ha avuto un’ampia partecipazione sia di scuole della nostra provincia che non, tanto che alcuni elaborati sono arrivati perfino da Rosignano, Piombino e Cecina. “Complimenti agli insegnanti che hanno guidato gli allievi con tecniche diverse e soprattutto ai ragazzi che hanno interpretato il tema del concorso con originalità ed estro del tutto personali” ha sottolineato Antonella de Felice, coordinatrice del liceo artistico. Tutti gli elaborati saranno adesso trasferiti al centro visite del Parco dell’Uccellina di Alberese, inoltre il Parco regalerà ai tre vincitori un biglietto di ingresso gratuito.

Il concorso, in tutte le sue fasi ha dato l’opportunità al Liceo Artistico di creare rapporti di collaborazione con colleghi e alunni delle scuole medie che, spesso e in numero considerevole, sono venuti a sperimentare le attività didattiche presso i laboratori del Liceo, in una vera e condivisa conoscenza dei percorsi scolastici liceali. Le opere presentate al concorso hanno evidenziato un ottimo livello di elaborazione e originali interpretazioni del tema, ma una particolare menzione va alla scelta delle tecniche, che quest’anno si è rivelata molto originale ed accurata. Il Liceo Artistico “L. Bianciardi” esprime più sentito ringraziamento a tutte le Scuole Medie di I° Grado che hanno aderito all’iniziativa, ai docenti che hanno guidato sapientemente e con alto livello di professionalità gli alunni che attraverso la creatività hanno evidenziato quella sensibilità espressiva che è alla base del linguaggio estetico che ci appartiene. Un ulteriore ringraziamento è rivolto a Giulio Gennari di Hobby Casa che ha  generosamente offerto materiali e fornito parte dei premi quali materiale didattico per dipingere colori, pennelli , album da disegno. Vista l’alta qualità degli elaborati, in accordo con i rappresentanti del Parco della Maremma, tutte le cartoline saranno esposte presso il Centro visite del Parco fino al mese di giugno, mentre alle tre vincitrici il Liceo Artistico ha fatto una gradita sorpresa, regalando a ciascuna una t-shirt con stampati gli splendidi soggetti delle loro rispettive cartoline.

Premi assegnati e segnalazioni:
Primo premio: Scuola Media di Montieri Marchini Alice, la cui cartolina ha rivelato una originalità sia grafica che pittorica; l’aspetto compositivo fortemente simbolico si riconduceva al tema naturalistico assegnato.

Secondo premio:   Scuola Media Castiglione della Pescaia Turchi Benedetta la cui immagine era molto accurata. La composizione suggeriva una visione leggera e raffinata del paesaggio. L’esecuzione risultava equilibrata e comunicativa.

Terzo premio: Scuola Media di Monterotondo Caglieri Irene la sua immagine è stata fresca e immediata. La tecnica utilizzata ne ha evidenziato l’aspetto simbolico. Il messaggio comunicativo è stato fortemente efficace.

SEGNALATI
Scuola Media Montieri: Kurta Bellina - Bazzicalupo Vanessa
Scuola Media Ribolla: Maccaferri Diego - Pimpinelli Lisa
Scuola Media Dante Alighieri Grosseto: Ciacci Alessio