Gli studenti del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto “Volontari dello sport” in prima linea al Grand Prix internazionale di atletica leggera per atleti con disabilità.

Nei giorni dall’8 al 10 aprile la città di Grosseto e lo stadio Zecchini sono stati la cornice del ItalianOpen Championships 2016diGrosseto, meeting di atletica leggera per atleti con disabilità e quarta tappa del circuito IPCAthletics Grand Prix. La manifestazione, che si è svolta lo scorso fine settimana, ha visto i ragazzi del Polo “Luciano Bianciardi” di Grosseto impegnati in una serie di attività di aiuto agli organizzatori, sia nei lavori di allestimento del campo che nei compiti di segreteria e di supporto agli atleti impegnati in questa gara di alto livello internazionale. Molti ragazzi di classi diverse erano coinvolti nell’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Volontari dello Sport”, progetto realizzato in collaborazione con varie federazioni sportive e al quale partecipa il Polo “L. Bianciardi” insieme ad una serie di altre scuole. Grazie a questo progetto, gli studenti vengono preparati e impiegati in una serie di attività di volontariato nelle maggiori manifestazioni sportive che si svolgono nel territorio, offrendo il loro contributo e mettendo in pratica le competenze acquisite anche nell’ottica del programma di alternanza scuola-lavoro. La manifestazione, che si è svolta dall’8 al 10 aprile, ha visto gli studenti del Polo Bianciardi impegnati tutta la settimana precedente per collaborare con gli organizzatori nelle fasi di allestimento dell’evento, nonché a documentare, con il lavoro fotografico degli studenti dell’indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione, tutte le fasi delle gare che hanno portato a Grosseto atleti di fama internazionale come il celebre Alex Zanardi o GiusyVersace che, alla prima prova sui 400 metri T43, ha abbattuto il record nazionale. Per i ragazzi è stata un’occasione unica per incontrare volti celebri e confrontarsi con la realtà del volontariato e dello sport insieme, tanto che il Presidente della FISPESSandrino Porru ha dichiarato: “E’ stato un importante test event per i prossimi Europei, grazie a un bel lavoro di squadra che ha visto impegnati tanti volontari con entusiasmo e umiltà, insieme allo staff del Comitato Organizzatore”. Appuntamento allora per i prossimi Europei in programma nel capoluogo maremmano dal 10 al 16 giugno 2016, che porteranno in città oltre 700 atleti provenienti da 40 paesi del vecchio continente.