si inaugura ufficialmente il murales creato dagli studenti del Liceo Artistico “L.Bianciardi” di Grosseto per ricordare il 25 aprile
Giovedì 23 aprile alle ore 10.00, alla presenza di esponenti dell’ISGREC di Grosseto e dell’ANPI, presso la sede del Liceo Artistico L. Bianciardi in via Pian d’Alma 15, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’opera di street art dedicata alla Liberazione e al 25 aprile realizzata dagli studenti delle classi IV e V Asia Marianelli, Sofia Betteridge, Camilla Miserocchi, Marta Caproni, Emma Bocelli, Vincenzo Di Sarno, Ilaria Cioni, Michel Fiumano’, Sofia Piu, Costanza Peruzzi, Sofia Linardi, Martina Kowalczyk , Ivana Russo,Piero Wosgien, Francesca Rosi,Sofia Piu,Costanza Peruzzi, Asia Marianelli, Giorgia Lunghi, Cornelia Miron, Ilaria Cioni, Lorenzo Mencattini, Micheal Fiumano, coordinati dal un giovane street artist grossetano, Marco Milaneschi.
  [widgetkit id=59]
Il lavoro che i ragazzi hanno realizzato in sei giorni e’ stato un lavoro collettivo e ha assunto il significato di un tributo alla memoria e alla condivisione dei fatti che portarono alla liberazione del paese settanta anni fa. La commemorazione del '70 anniversario della Liberazione e della Resistenza è diventata oggetto di riflessione e di conoscenza anche della storia della resistenza maremmana. Tra i soggetti prescelti e dipinti infatti, campeggia il ritratto di Norma Parenti, la partigiana grossetana che milito’ nel Raggruppamento Amiata della 23ª Brigata Garibaldi e che fu arrestata e fucilata la sera del 22 giugno 1944 dalle truppe tedesche in ritirata. Insieme a Norma Parenti si avvicendano soldati e partigiani sotto i bombardamenti aerei, mentre una grande immagine dell’Italia tricolore, moderna interpretazione dell’eroina dell’ opera di Delacroix “La liberta’ che guida il popolo”, chiude la carrellata dei soggetti del murales e celebra il 25 aprile.
La realizzazione di questo importante progetto e’ stata possibile grazie al contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha scelto il Liceo Artistico “L. Bianciardi” di Grosseto tra 7 scuole di eccellenza su tutto il territorio nazionale, riconoscendogli il merito che ha caratterizzato tutte le sue scelte e iniziative nel corso dei suoi trenta anni di attività.
Tutta la cittadinanza è inviata all’inaugurazione
Per informazioni contattare la scuola allo 0564-492997