picasion.com 3b82e0b9fbe381bbb3f8868b23ee77b7

I ragazzi della seconda A informatico del Polo Bianciardi il 19 febbraio si sono recati presso la sede centrale della Banca della Maremma di Grosseto e sono stati accolti dal dott. Matteo Olivo, il quale ha illustrato le caratteristiche della banca e ha risposto alle domande riguardanti il ruolo degli istituti di credito nelle imprese. L’ esperienza è cominciata con la visita ai vari uffici della sede centrale per capire le funzioni che svolgono. Nella sala riunioni abbiamo realizzato la nostra intervista. I referenti delle aziende simulate, che si sono create durante il periodo dell’alternanza scuola – lavoro, hanno rivolto delle domande concordate con gli altri membri del gruppo. Si è trattato le caratteristiche del credito cooperativo e la funzione della sede centrale rispetto alle filiali. Si è cercato di capire il ruolo della banca per lo sviluppo delle imprese, con particolare riferimento ai giovani imprenditori. A questo proposito si è parlato dell’importanza  dell’educazione finanziaria da svolgere sia a scuola che direttamente presso gli istituti di credito. La Banca della Maremma guida i giovani imprenditori nel programmare il percorso professionale grazie al progetto “Buona impresa!”. Gli studenti sono rimasti colpiti dalla professionalità e dalla competenza del dott. Olivo e dall’arredamento dell’edificio che risponde alle esigenze di rappresentanza di una banca.