Giovedì 31ottobre presso la sede di Grosseto Sviluppo in via Giordania 227 si è inaugurata la mostra conclusiva del corso di formazione F.I.R.M.A. D’AUTORE acronimo di Fare Impresa: Regole di Mercato e Artigianato d’Autore, progettato dall’ Agenzia Formativa dell’ Istituto d’Istruzione Superiore Polo “L. Bianciardi” di GROSSETO. La mostra è stato l’ultimo atto di un progetto che ha formato, nel corso dell’anno, 30 corsisti già diplomati presso i licei artistici o in istituti d’arte o in percorsi affini, per contribuire, a livello locale, alla rinascita delle produzioni artigianali di qualità e all’occupazione qualificata dei giovani. Il fine era quello di sollecitare la creazione di imprese artistiche ispirate al sistema toscano delle botteghe artigianali, rivisitate secondo modelli di imprenditoria attenta ai nuovi mercati, a mezzi produttivi originali, alle tematiche di sostenibilità e alla capacità di lavorare unendo le competenze di più ambiti, per giungere ad un prodotto integrato, unificato dalla qualità del marchio Toscana. La formazione puntava su una didattica legata all’idea di bottega, quella tipica della tradizione toscana, dove i corsisti, affiancati da maestri esperti nei settori dell’oreficeria e metalli, della ceramica e della decorazione d’interni, dovevano apprendere le tecniche per poi giungere alla creazione di prodotti dal design moderno, frutto di una progettazione ad alto contenuto culturale, basata anche sull’utilizzo di materiali di recupero, in un’ottica di sostenibilità ambientale ormai inderogabile.

Il corso è stato organizzato secondo una scansione modulare

1-     Modulo comune, in cui sono stati trattati argomenti di avvio all’imprenditorialità e indagini di mercato nei tre diversi settori del corso.

2-     modulo di Progettazione.

3-     moduli specifici in OREFICERIA E LAVORAZIONE METALLI, CERAMICA E DECORAZIONE D’INTERNI, in cui sono state affrontate in modo specialistico le singole aree di riferimento.

Al termine dei moduli specialistici, condotti dai maestri Natalia Cellini, Lorenzo Mattafirri, Lucio Pari e Claudio Pisapia, si è svolta un’attività di stage specialistico nei settori artigianali di riferimento, per concludersi poi in un Project Work finale, che ha visto riuniti intorno a un progetto comune i corsisti dei tre diversi ambiti. Il gruppo ha lavorato su un tema che era stato individuato durante la fase progettuale, la Riflessione. Questo ultimo atto ha rappresentato la vera e propria simulazione d’impresa attraverso la realizzazione di una “commessa”, destinata ad uno spazio realmente abitabile, in un’ottica di cooperazione imprenditoriale che ha unito le competenze di oreficeria e metalli, ceramica e decorazione con il fine di concentrarsi in un lavoro sinergico, di gruppo, ma allo stesso tempo forte delle diverse specificità, un punto di forza del progetto che ha fatto dialogare tra loro corsisti, in un rapporto consorziato, per operare come gruppo aggregato, incentivando un’idea di cooperazione e ottimizzazione delle forze e delle risorse.

F.I.R.M.A. D’AUTORE, che si è svolto nei locali del Liceo Artistico, uno dei principali indirizzi del Polo di Istruzione superiore di Grosseto “L. Bianciardi” e parte integrante dell’Agenzia Formativa “L. Bianciardi”, ha avuto il sostegno di Grosseto Sviluppo. Il risultato finale ha trovato forza nell’originalità dei prodotti realizzati, prodotti che hanno coniugato la qualità e le caratteristiche della creatività delle aziende artigianali toscane. Le opere sono oggetti che hanno tutto il valore del pezzo unico, curate e raffinate, ma tutte hanno una versatilità che potrebbe farle diventare prodotti seriali per originalissimi complementi di arredo.

Torna su