Il 27 settembre alle ore 18.15 siete tutti invitati alla proiezione del Video sulla costruzione sperimentale di un forno per la riduzione dell’ematite elbana, realizzato nell’ambito del Progetto “Gli Etruschi e la Metallurgia” che ha coinvolto le classi 3°B – 4°B della nostra scuola.
La proiezione si terrà presso il Museo Archeologico di Grosseto alle ore 18,15 del 27 settembre nell’ambito della Notte dei Ricercatori,iniziativa promossa dalla Commissione Europea. come anticipazione puoi sfogliare le splendide foto realizzate dalla studentessa della 5 B LICEO ARTISTICO BIANCIARDI, Jessica Brogi.
[widgetkit id=12]

A GROSSETO UNIVERSITA', COMUNE E RETE MUSEALE PARTECIPANO ALLA "Notte dei Ricercatori" CHE IL 27 SETTEMBRE ANIMERÀ LA CITTÀ La ricerca e la cultura saranno protagoniste a Grosseto il 27 settembre, con la Notte dei Ricercatori 2013, l’evento di divulgazione e sensibilizzazione ai temi della scienza, promosso dalla Commissione Europea, che si svolgerà contemporaneamente in oltre 300 città dell’Unione Europea. L’evento si presenterà quest’anno con un programma ricco di proposte, che porteranno i ricercatori ad incontrare i cittadini nei musei, per le strade e le piazze del centro storico, in un’occasione che animerà la città e il pubblico. I protagonisti, con i loro laboratori, gli strumenti, i dibattiti, e i grandi temi si proporranno alla città, con l’obiettivo di coinvolgere il vasto pubblico, con eventi che si svolgeranno dal pomeriggio fino alla notte. A Grosseto il desiderio dei ricercatori di dialogare con la cittadinanza ha portato al coinvolgimento di istituzioni pubbliche e di privati, che hanno partecipato con disponibilità alla costruzione del programma, offrendo spazi e opportunità.

Nel programma di eventi che saranno proposti il prossimo 27 settembre l'archeologia avrà un ruolo preponderante con iniziative che vogliono stimolare l’interesse e offrire ai cittadini spunti di riflessione, in modo semplice ed efficace.
Grazie alla collaborazione fra l'area di Archeologia della sede di Grosseto dell'Università di Siena, il Comune di Grosseto con il Museo archeologico e d'arte della Maremma e il SED, l’Associazione Arché, la Rete Museale “Musei di Maremma”, il Polo Liceale L. Bianciardii cittadini saranno invitati a vedere e sperimentare direttamente quali sono le attività che i ricercatori in campo archeologico svolgono a Grosseto e nel suo territorio.
L’obiettivo della Notte dei ricercatori è quello di coinvolgere il vasto pubblico, con eventi che si svolgeranno dal pomeriggio fino alla notte. La scienza sarà proposta in modo divertente e accattivante – ma sempre rigoroso – , anche con laboratori che ripropongono le attività di archeologia sperimentale condotte a Grosseto dai ricercatori dell’Università di Siena.
Dalle ore 16 alle 19 in piazza Baccarini, grandi e bambini potranno partecipare ai laboratori sull'uso del colore nell'antichità e sulla monetazione antica, mentre il Museo Archeologico e la mostra didattica e multimediale dell’Università di Siena “Museolabsaranno aperti dalle 17 fino alle ore 22, con visite guidate a richiesta. Nelle sale del Museo, alle 17 il direttore del Parco Regionale della Maremma Enrico Giunta e l’architetto Stefano Sagina terranno una conferenza dal titolo “Valorizzazione delle risorse ambientali culturali e nuove tecnologie nel territorio del Parco della Maremma”, mentre alle ore 18.15 sarà presentato e proiettato un video sulla costruzione sperimentale di un forno di riduzione realizzato dal Polo Liceale L. Bianciardi di Grosseto. Per concludere la giornata dedicata alla ricerca e all’archeologia, alle ore 21.00 sarà presentato il nuovo sito internet del Museo Archeologico nato dalla collaborazione del Museo con il SED del Comune.

Inoltre dalle 19.30 alle 20.30 il bar Gallery in Via Cairoli proporrà un'apericena a prezzo scontato per i partecipanti all'iniziativa. Sarà anche attivo il concorso fotografico su INSTAGRAM “Scatta la ricerca” #shinesiena e #2019si

In Toscana la Notte dei Ricercatori è frutto del progetto SHINE! (Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment!), che ha ottenuto il finanziamento europeo ed è realizzato in collaborazione tra Regione Toscana, Università di Siena, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Commissione Europea, Europe Direct Information Center (EDIC) Siena.
Tutte le informazioni e il programma degli eventi a Grosseto, Siena ed Arezzo sono sul sito internet dell’Università di Siena, www.unisi.it/shine2013.