Untitled document
fr

Nella foto: Thomas Giangrande premia Cinzia Tacconi, Assessore all’istruzione della Provincia di Grosseto e ritira il nostro diploma. Per vedere tutte le altre foto scattate dagli studenti, clicca sull'immagine........e BUONA VISIONE!

Nello splendido Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio le Giovani sentinelle l’11 ottobre hanno concluso il loro terzo progetto. Presiedeva il palco Sergio Bailetti, funzionario del Ministero dell'Istruzione, Ministero con il quale la Fondazione Caponnetto ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa. L'assessore all'Educazione del Comune di Firenze, Rosa Maria Di Giorgi ha ospitato la Conferenza ed ha concluso esortandoci a proseguire sulla strada della legalità. Ma anche l’assessore Cinzia Tacconi ha parlato con determinazione e, insieme all’assessore Luca Ceccarelli, hanno ribadito il loro impegno a appoggiare le sentinelle maremmane. Più di tutte sono state le parole di Elisabetta Caponnetto ad emozionarci e qualcuno non ha saputo trattenere le lacrime. Ma soprattutto erano presenti centinaia di ragazzi e di ragazze, di insegnanti che si sono avvicendati sul palco per presentare le loro proposte e per rinnovare le richieste di miglioramento della nostra società, e tra queste ricordiamo la lotta alla mafia, all’evasione fiscale, alla corruzione, al gioco d’azzardo, etc. e, ovviamente aggiungiamo la nostra: la speranza di uno sport pulito.

La determinazione di tutti è importante e siamo stati delusi dai tagli che mettono in bilico il rifinanziamento del progetto per il prossimo anno. Addirittura sono stati soppressi i fondi che erano stati stanziati per la pubblicazione del volume che raccoglie i lavori degli studenti, edizione che quest’anno sarà consultabile solo su web. Però questo non deve farci perdere d’animo, sta a tutti, adesso contribuire alla diffusione dei contenuti dei giovani toscani perché possano raggiungere il più alto numero possibile di uomini e donne. È una scommessa che possiamo vincere se anche da parte vostra la caparbietà e la tenacia che ci ha contraddistinto in questi tre anni saranno vostre compagne in questa avventura.

Il volume è scaricabile su:
Il nostro progetto lo trovate a pp. 84-99
Buona sentinella a tutti!