Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

IMG 20211110 WA0005

Centro giovani di Piombino (LI) - Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00

Con la risoluzione 54/134 del dicembre 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In tale documento viene precisato che, per violenza contro le donne, si intende "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata" Per la Giornata internazionale 2021, il Comune di Piombino, in collaborazione con Soroptimist International, Scuola Media “Guardi” di Piombino, Liceo Musicale Polo Bianciardi e associazione A.Gi.Mus. di Grosseto, organizza un evento musicale tutto al femminile: un concerto dal titolo “NIENTE PAURA”, realizzato da studentesse e professoresse che eseguiranno brani che richiamano la tematica e brani di compositrici che, pur essendo di assoluto valore, restano ancora oggi in secondo piano.

“Questa iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una tematica molto delicata – dice l’assessora all’Istruzione e Politiche giovanili Simona Cresci – e sarà un’opportunità per assistere a coinvolgenti esibizioni musicali e, al tempo stesso, momento di riflessione”. “Sarà un’occasione importante per dare voce al mondo femminile,” - spiega Gloria Mazzi, referente del Liceo Musicale Bianciardi di Grosseto – “ma anche per dire NO alla violenza di ogni tipo, e lo faremo con un linguaggio universale: il linguaggio musicale! “ Il programma, godibilissimo e adatto a un pubblico di qualsiasi età, prevede musiche di Clara Schumann e  Astor Piazzolla insieme a brani di Fabrizio De André, Lucio Dalla, Marco Ferradini. L’evento “NIENTE PAURA” è gratuito e su prenotazione. Per partecipare sarà necessario esibire il green pass. Per info e prenotazioni: Ufficio Politiche Giovanili Comune di Piombino – Centro Giovani tel. 3346643069 –

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.