CONNESSIONI VITALI: ARTE NATURA E MOVIMENTO

IMG 20210713 WA0050

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Scuola Estate 2021 abbiamo realizzato un progetto di didattica ambientale interdisciplinare tra le materie di Discipline Grafiche e pittoriche e Scienze Motorie e Sportive, presso l’albergo Le Macinaie nei giorni 6/7 e 12/13 luglio. Durante il soggiorno sono state proposte agli studenti escursioni nella natura del monte Amiata: Sorgente dell’Ermicciolo, Cantore, Vetta, Prato delle Macinaie e della Contessa  per sensibilizzare i ragazzi alla riscoperta del territorio attraverso attività artistiche e motorie che rilassano il corpo e la mente. Immersi in quest’ambiente i partecipanti sono  entrati a contatto con se stessi riappropriandosi di sensazioni positive insieme ai propri compagni. Prato macinaieL’energia della natura  aiuta ad abbassare livelli di ansia prodotti dalla pandemia e favorisce lo sviluppo della creatività e dei sensi in un ambiente ricco di stimoli cromatici e di energie vitali. In questo contesto gli studenti hanno realizzato elaborati grafico-pittorici, espressione delle loro osservazioni ed emozioni. Le attività si sono svolte sotto la supervisione di alcune docenti:
Caterina Nesti:- Coordinatrice-istruttrice -  trekking, forest bathing, yoga, fit walking,  Rosanna Montanaro - Coordinatrice-esperta - pittura en plein air con varie tecniche pittoriche e disegno dal vero, Simona Sciarra - Sostegno

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 16: modalità per la giustificazione delle assenze da area tutore.

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 15: norme per l’archiviazione degli elaborati.

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 14: divieto di fumo

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 13: abbandono del posto di lavoro da parte del personale per improvviso malore

20.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 12: ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI

18.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 11: Rilevazione andamento emergenza Covid-19

17.09.2021: pubblicata comunicazione interna n. 10: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale nazionale intera giornata del 27 settembre 2021. Personale Docente, Educativo e ATA delle scuole di ogni ordine e grado.