Un “fuoriprogramma” letterario per il Pcto dei Servizi Commerciali: presentato al Bianciardi il libro La favola delle nuvole nere di Patrizia Lari

Foto 6Chi lo ha detto che il marketing aziendale non può avere anche risvolti narrativi e poetici? Questo insolito, forse, ma entusiasmate connubio è quanto è accaduto lo scorso 16 marzo nell'Aula Magna di Piazza De Maria, per le classi 3A e 4A Servizi Commerciali Web Community del Polo Bianciardi. Gli studenti, nei giorni precedenti, hanno svolto uno stage nell’ambito del loro progetto Pcto, presso la sede della Scuola di formazione Innova Education – composta da un team di società che si occupano di servizi alle aziende Coordinato dalla Rag. Patrizia Lari e dalla Dott.ssa Elena Bancalà, rispettivamente responsabile e coordinatrice della Scuola di formazione: un lavoro di integrazione tra formazione teorico-pratica e approccio alle dinamiche reali che si sviluppano nella gestione di un’azienda.Foto 7 L’esperienza è stata senza alcun dubbio estremamente positiva, il feedback è arrivato dagli studenti e dai professionisti che hanno interagito con le due classi durante l’intero percorso, ed è stato evidenziato anche dal rapporto di stima e di amicizia instauratosi tra studenti e docenti dei “Servizi Commerciali” e le responsabili, tanto da generare l’occasione per collaborare ad un evento “letterario”: la presentazione del libro scritto dalla stessa Rag. Lari "La favola delle nuvole nere".  La presentazione si è tenuta alla presenza dell'autrice Lari, della Dott.ssa Bancalà, delle due classi accompagnate dai docenti Di Meglio, Vannini, Costanzo, Barbieri, Festeggiato, del Dott. Giancarlo Capecchi, giornalista e curatore della prefazione del libro, che ha condotto l'evento, e della Dirigente Scolastica Daniela Giovannini. Gli alunni, nei giorni precedenti, avevano discusso in classe delle tematiche del libro con la Prof.ssa Barbieri preparando anche delle domande da porre all'autrice. Dopo la presentazione del dott. Capecchi, la parola è passata all'autrice che ha spiegato le motivazioni che l'hanno spinta a scrivere e poi pubblicare il libro. “La favola delle nuvole nere" prende spunto infatti dalla necessità di contrastare il vizio del fumo, attraverso riflessioni amplificate da una sensibilità straordinaria che utilizza il sogno, la magia, la fantasia, per una avventura a lieto fine. Il ricavato della vendita del libro verrà interamente devoluto all'associazione "La farfalla".