Da venerdì 5 marzo sul canale youtube della scuola
Una rassegna musicale online e aperta a tutta la cittadinanza: i festeggiamenti ai tempi del COVID Ha un nome evocativo, “RITORNELLO al FUTURO – Back to Bianciardi”, la kermesse del Liceo Musicale “Luciano Bianciardi” di Grosseto, organizzata come anteprima dei festeggiamenti per il PRIMO decennale del Liceo che si celebrerà ufficialmente il prossimo settembre.
 RITORNELLO al FUTURO Back to Bianciardi1

Una doppia cifra che, idealmente, conferisce a questa realtà scolastica quella maturità che la include di diritto tra le istituzioni radicate nel territorio cittadino, un punto di riferimento per tutta la provincia oltre che per realtà territoriali limitrofe come Livorno e Viterbo. Il valore che la Maremma ha riconosciuto al Liceo Musicale è stato confermato dal boom di iscrizioni proprio per l’anno scolastico 2021-2022: con 32 nuovi alunni, il Liceo Musicale del Polo “Bianciardi” è uno dei pochissimi licei musicali nazionali ad avere raddoppiato il numero degli studenti. Un risultato in netta controtendenza rispetto a molti altri licei italiani, tra i quali alcuni di grande tradizione. Per celebrare un passato fatto di passione per la musica, crescita, riconoscimenti e di persone che hanno scritto alcune importanti pagine della storia del Liceo Musicale, nasce la rassegna musicale che ospiterà alcuni di questi ex-alunni che si esibiranno in un ciclo di concerti modellati ai percorsi musicali che stanno preparando per raggiungere il traguardo della Laurea. Molti degli studenti del Liceo che hanno continuato gli studi in Conservatori o in altre realtà dell’Alta formazione artistica e musicale (Afam) si stanno, infatti, avvicinando all’importante momento del conseguimento della Laurea di 1° livello in Conservatorio. Gli appuntamenti della rassegna saranno anche l’occasione per conoscere meglio ciascuno di questi giovani musicisti che, in occasione dei concerti, racconteranno i loro percorsi: uno sguardo al passato con gli occhi rivolti a quello che verrà. I concerti saranno ripresi nell’Aula Magna del Polo Bianciardi per poi essere trasmessi nel canale Youtube del Liceo Musicale.
Il primo appuntamento vedrà impegnata la pianista Lisa Dolabella, laureanda al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, allieva del docente Federica Bortoluzzi, che si esibirà in una monografica dedicata al grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach, eseguendone la “Toccata” in mi minore BWV 914, la “Partita” in la minore BWV 827 ed il “Concerto Italiano” BWV 971. Il concerto di Elisa sarà disponibile per essere ascoltato a partire da venerdì 5 marzo.