3° POSTO FASE PROVINCIALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE con: ECONOMIC QR MINECODE

Noi alunni della 3^ e 4^ Servizi Commerciali e 5^ Tecnico grafico ci siamo aggiudicati il 3° POSTO alla fase provinciale del Premio Scuola Digitale, con il progetto “ECONOMIC QR MINECODE”. L’evento organizzato in videoconferenza dal Polo Luciano Bianciardi di Grosseto, in data 30 aprile 2020, grazie al grande lavoro svolto dalla prof.ssa Donatella Leoni, è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale scuola digitale. giuseppeAd illustrare il progetto e a rispondere alle domande della giuria sono stati in rappresentanza di tutti gli alunni: Giuseppe d’Ambrosio, della 3^A Servizi commerciali e misaelMisael Acosta della 4^ Servizi commerciali , tutti seguiti nella realizzazione dalla prof.ssa Rossella Izzo. “In realtà, già da un po’ di anni utilizziamo il videogioco MINECRAFT per comprendere l’economia, ma questa volta la sfida era quella di creare, all’interno del mondo di minecraft, QR funzionanti in modo da poter interagire anche con il cellulare, unendo così due mondi differenti……………..
.e ci siamo RIUSCITI!!!!!”
Minecraft ci ha permesso di costruire i soggetti economici fondamentali della città di Grosseto come: la Camera di commercio, l’Agenzia delle entrate, le poste….ed associare ad ogni soggetto un QR funzionante con tutte le informazioni utili. Abbiamo imparato così a conoscere, senza uscire dalla classe, i soggetti economici della nostra città navigando in una realtà virtuale ed illustrando il percorso da seguire per dare inizio ad un’attività economica. Come attività virtuale da realizzare abbiamo scelto la serra idroponica SFERA di Gavorrano, attività innovativa del nostro territorio. Per la realizzazione del nostro progetto ci siamo suddivisi in gruppi: i più esperti di Minecraft hanno spiegato le funzioni principali ai loro compagni di terza, che si sono dedicati alla costruzione dei soggetti economici, mentre i ragazzi di quarta si sono occupati della parte innovativa. Al termine del nostro lavoro abbiamo dedicato, anche, un’ultima fase alla riflessione dei risultati ottenuti e di come potevamo ottenere risultati migliori. Grazie a questo lavoro abbiamo imparato a utilizzare gli strumenti di comunicazione più idonei, a riconoscere le strutture aziendali ma soprattutto abbiamo imparato a lavorare in “team working”. Tutto il nostro lavoro si è svolto sotto gli occhi digitali dei nostri compagni del Tecnico Grafico: Federico Zanoni, Caterina Bignante e dalla docente Federica Cipolletta, che hanno documentato e realizzato il video utilizzando software e hardware specifici.”