logo mito

Caro Professore, Cara Professoressa,

l’emergenza che sta attraversando il Paese a causa del virus Covid-19 investe ogni aspetto della vita sociale e economica e si riverbera pesantemente sulla Scuola, malgrado l’impegno davvero generoso degli insegnanti.Si rischia di compromettere non tanto la regolarità dei Corsi di Studio, quanto la possibilità di offrire agli studenti quell’insieme di iniziative e di opportunità che sono parte integrante del percorso formativo.

In questo quadro, uno dei supporti che vengono a mancare è la possibilità di offrire ai giovani un sostegno orientativo, cioè la possibilità di confrontarsi con le proprie capacità e con le proprie potenzialità in vista delle scelte che debbono essere affrontate, relative alla formazione o al lavoro, o più in generale in vista della costruzione dei propri “progetti” di sviluppo: l’orientamento, da tempo, si è rivelato un supporto prezioso (e talvolta unico) per aiutare i giovani a conoscere meglio se stessi e ad affrontare in maniera maggiormente consapevole e attiva il proprio futuro.

Nell’intento di offrire un contributo nel prevedibile protrarsi della situazione di difficoltà delle Scuole, Selexi ha deciso di mettere a disposizione – a titolo assolutamente gratuito - alcuni percorsi di orientamento immediatamente disponibili per tutti gli studenti.

Si tratta di percorsi che fanno parte di MITO - Sistema integrato di valutazione, orientamento, consulenza personale e supporto nello sviluppo personale e organizzativo – che consentono, attraverso diverse funzionalità, di valutare alcune dimensioni personali significative sia nei percorsi scolastici sia in quelli lavorativi (ad esempio la flessibilità, la capacità di problem solving, la capacità cooperativa, la propensione al cambiamento, ecc.), di conoscere meglio le proprie skill, di redigere il bilancio della propria formazione e delle proprie esperienze e di costruire il proprio CV in formato europeo. Un particolare percorso consente la valutazione della propria “formabilità”. Al termine, si ottiene un profilo personale accurato e attendibile.

MITO è on line all’indirizzo https://www.mitonline.it/orientamento. Al programma si può accedere liberamente impostando una password personale che consente lo sviluppo dei percorsi e la visualizzazione dei risultati.

Siamo certi che condivida con noi il convincimento che la conoscenza delle proprie risorse e delle proprie competenze sia il requisito essenziale di ogni scelta matura e consapevole e per questo motivo la invitiamo a utilizzare liberamente e a fare utilizzare dai suoi studenti il programma MITO, a disposizione degli Insegnanti e degli Istituti Scolastici. Qualora desideri maggiori informazioni su MITO o sulla nostra iniziativa troverà i nostri Career Counsellor a sua disposizione alla e-mail:orientamento@mitonline.it

Stefano Bazzini

Amministratore Unico