Un aiuto al mondo della scuola: un portale sulla didattica a distanza, lezioni online e la webTV in chiaro
Per supportare il lavoro degli insegnanti durante la chiusura della scuola, gli editori Loescher e D’Anna hanno allestito un portale per la didattica a distanza con risorse online utilizzabili gratuitamente e hanno programmato una serie di lezioni di argomento trasversale dedicate a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Inoltre, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, è già a disposizione di studenti e docenti la webTV, i cui video e audio sono stati resi momentaneamente accessibili anche ai non abbonati.
Torino - marzo 2020 Consapevoli dei disagi e delle difficoltà che devono affrontare gli insegnanti, gli studenti e i loro familiari durante questo periodo di chiusura delle scuole, gli editori Loescher e D’Anna hanno messo a lavoro le proprie redazioni per allestire un portale di risorse per la didattica a distanza e, inoltre, hanno preso la decisione di rendere libero a tutti l’accesso ai contenuti della webTV fino alla fine dell’emergenza. Mai come in questo periodo i docenti sono alla ricerca di risorse didattiche online da condividere con i propri alunni. Loescher e D’Anna, che già mettono a disposizione di tutti, a titolo gratuito, i loro 17 portali di materia, hanno allestito un portale espressamente dedicato alla didattica a distanza. Il portale, che è costante aggiornamento, contiene una grande quantità di risorse didattiche da cui attingere liberamente: videolezioni, videotutorial, animazioni, presentazioni, carte interattive, articoli e schede. I materiali sono suddivisi in due aree, una per la scuola secondaria di primo grado e un’altra per la secondaria di secondo grado, e organizzati per materia.
Dallo stesso portale è possibile accedere anche ai materiali della webTV di Loescher editore, che per tutta la durata dell’emergenza sono a disposizione a titolo gratuito anche ai non abbonati. Si tratta di uno straordinario strumento nato alcuni anni fa per diffondere in streaming video e audio corredati da attività didattiche da svolgere in classe o a casa. La webTV contiene dei videocorsi, documentari con sottotitoli, interviste e spezzoni di film; la webAudio raccoglie invece ascolti di lingue straniere con esercizi, brani letterari e musicali. Gli studenti possono esercitarsi e ripassare usando le videolezioni e gli audio, mentre gli insegnanti possono costruire delle attività didattiche grazie alle schede legate ai contenuti audio-video.
A cominciare da martedì 10 marzo, gli editori Loescher e D’Anna propongono un fitto programma di lezioni di un’ora via webinar, tenute da autori e formatori esperti, dedicate a temi e argomenti trasversali alle discipline e ai vari ordini e gradi di scuola. Le lezioni, a cui gli iscritti possono partecipare in diretta, saranno poi messe a disposizione gratuitamente dei docenti e degli studenti. L’idea, che vuole venire incontro alle esigenze di chi si trova in questi giorni a dover fronteggiare l’emergenza della didattica a distanza, è quella di dare ai docenti la possibilità di verificare se la lezione può essere di interesse per i loro alunni, in modo che successivamente possano proporla nell’ambito delle proprie attività di insegnamento online.
Il programma, riportato di seguito, si apre con una prestigiosa lezione del professor Corrado Bologna, professore ordinario di Letterature romanze medioevali e moderne presso la Scuola Normale Superiore, su Primo Levi e la “memoria necessaria”
Martedì 10 marzo
•     10:30-12:30 - Corrado Bologna, Se questo è un uomo: la memoria necessaria
•     13:30-14:30 - Andrea Maiello, Strumenti digitali per una didattica a distanza
•     15:00-16:00 - Donatella Ostorero, La Costituzione
Mercoledì 11 marzo
•     9:00-10:00 - Cristiano Giorda, Agenda 2030. Introduzione generale
•     10:30-11:30 - Simone Giusti, L’intelligenza della poesia
•     12:00-13:00 - Mario Gineprini, scrivere testi chiari e scorrevoli
•     13:30-14:30 - Mauro Reali, Leggere e scrivere nel mondo romano
•     15:00-16:00 - Susana Benavente Ferrera, Che cosa posso dire di me? (spagnolo)
Giovedì 12 marzo
•     9:00-10:00 - Cristiano Giorda, Agenda 2030. Uno sguardo all’Italia
•     10:30-11:30 - Mario Gineprini, Scrivere un testo argomentativo
•     12:00-13:00 - Strategie e trucchi per insegnare e imparare a distanza (in collaborazione con l’IS Polo Luciano Bianciardi)
•     13:30-14:30 - Thomasin Brelstaff, La certificazione di inglese
•     15:00-16:00 – Andrea Maiello, Strumenti digitali per una didattica a distanza
Venerdì 13 marzo
•     9:00-10:00 - Cristiano Giorda, Agenda 2030. Uno sguardo agli altri Paese
•     10:30-12:30 - Corrado Bologna, La letteratura al tempo del contagio
•     13:30-14:30 - Mario Gineprini, Come progettare e scrivere un racconto
•     15:00-16:00 - Susana Benavente Ferrera, Il candidato DELE strategico (spagnolo)

I webinar di questa serie non danno diritto ad attestato.

LINK UTILI:
I PORTALI DI MATERIA: https://www.loescher.it/portali
IL PORTALE DIDATTICA A DISTANZA: http://didatticaadistanza.loescher.it/
LEZIONI TRASVERSALI IN WEBINAR:  https://www.formazioneloescher.it/tag-prodotto/didattica-a-distanza/