Classe 5A: Scuola Elementare di V. Montebianco Classe-5B---V.Montebianco

Con la consegna dei Diplomi di partecipazione ai bambini della Scuola Primaria del V Circolo si è conclusa, lunedì 4 giugno la sesta edizione del progetto "Il Tedesco per amico". Si tratta di un'iniziativa ormai consolidata per gli alunni del nostro Istituto che, con l'aiuto della loro insegnante, la prof.ssa Mariapia Piemontese, si sono adoperati per far avvicinare i bambini alla lingua tedesca, senza sforzo e divertendosi. Il progetto, realizzato in collaborazione con l'associazione culturale Deutsche Maremma e con la prof.ssa Isabella Sichi, ha coinvolto circa 100 bambini delle classi Quinte di via Montebianco, via Rovetta, via de Amicis e 13 alunni delle classi dei Servizi Commerciali del Polo Bianciardi, che hanno seguito i bambini in un clima di grande entusiasmo, coinvolgendoli con simulazioni, giochi, canzoni e lavori di gruppo. Con questa attività il Polo Bianciardi ha dato l'ennesima prova di modernità e impegno costante nella ricerca di nuove metodologie operative e didattiche, distinguendosi per la particolare attenzione alle esigenze del territorio e ai cambiamenti nel tessuto socio-economico della provincia.

Presentando infatti il Tedesco ad alunni in procinto di scegliere la seconda lingua straniera alle scuole medie il nostro Istituto svolge un utile servizio di orientamento per le famiglie, favorendo l'approccio con una lingua che, pur rivestendo una grande importanza nell'economia della nostra provincia, stenta a trovare spazi adeguati nelle scuole a causa di pregiudizi duri a morire. Questi i nomi degli alunni tutor che hanno collaborato con estrema professionalità all'attuazione di questo progetto: Valentina Del Tongo, Arianna Ferraro, Giulia Fino, Rukiye Gungoren, Alessia Lanzone, Luiza Lupui, Besmire Muslija, Clarissa Rinaudo, Glenda Rossi, Luca Spampinato, Matteo Todini, Assunta Tuccillo, Sibel Yildiran.