In mostra....a FOLLONICA!

Postato in Articoli in evidenza 2012/2013

mediterraneo

APERTA A FOLLONICA LA MOSTRA CONCORSO DI ARTI FIGURATIVE PER NUOVE GENERAZIONI RISERVATA AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO BIANCIARDI
Dal 12 al 26 maggio, nelle sale della Pinacoteca Civica di Follonica, rimarranno esposte al pubblico le opere che le classi 2 B, 3 A, 3 B, 4 A, 4 B, 5 A e 5 B hanno creato nell’ambito del Concorso di Arti Figurative per Nuove Generazioni “Mediterraneo”, promosso dal Rotary Club di Follonica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e sotto la direzione dell’artista follonichese di fama internazionale Giuliano Giuggioli. L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire ai giovani studenti del Liceo Artistico Bianciardi un’occasione di visibilità, una vera mostra espositiva in cui mettono alla prova le loro potenzialità e il loro talento. Oggi più che mai - afferma il presidente del Rotary Club di Follonica Sergio Savelli – i giovani hanno bisogno di spazio per fare sapere a tutti di cosa sono capaci. Troppo spesso il loro talento resta chiuso in un cassetto a causa dell’eccessivo protagonismo degli adulti.
A Follonica si dà un’ importante occasione ai giovani studenti, affinché possano mettersi alla prova e dimostrare le loro capacità. I migliori tre saranno valutati da una giuria composta da esperti del mondo dell’arte, critici e membri del Rotary Club e riceveranno un premio in denaro. Il tema del concorso, “Mediterraneo”, deciso proprio dal maestro Giuggioli, ha stimolato il dibattito su ciò che ruota intorno ad un mare che è stato ed è il nostro esistere: cultura, mitologia, storia, scambi, migrazioni, sapori e colori. Molte le opere, da quelle pittoriche che hanno interpretato con straordinaria varietà il tema, alle splendide sculture che ripercorrono i miti dei popoli preellenici, alle proposte di progetti architettonici per veri e propri stabilimenti balneari mediterranei, in un ricchissimo repertorio di idee e opere.

Un particolare ringraziamento a tutti i docenti che hanno creduto nel progetto e hanno posto gli studenti nella condizione di proporsi al pubblico come veri professionisti.

Registro elettronico: GENITORI

registro elettronico2

Registro elettronico: DOCENTI

registro elettronico2

Registro elettronico: STUDENTI

registro elettronico2