SAVOIA

Gli alunni dei sevizi commerciali, 5A SC e 5B SXC GR, e del tecnico grafico, 5A TG, sono intervenuti ad un evento di grande rilevanza per la nostra città: l’incontro con la medaglia d’oro al valor militare, tenente colonnello Gianfranco Paglia presso il 3° reggimento “Savoia Cavalleria”. Ringraziamo il 104° comandante, colonnello Ermanno Lustrino ed i suoi Cavalieri paracadutisti che hanno voluto condividere questa particolare occasione con la città di Grosseto, ospitando il primo cittadino, Antonfrancesco Vivarelli Colonna ed un nostro folto gruppo di studenti. Il comandante ha così impartito i canonici ordini per l’alzabandiera di fronte ad un inusuale schieramento che ha intonato l’inno sulle note della banda della Brigata paracadutisti “Folgore”. Sono state ricordate le motivazioni delle onorificenze concesse al tenente colonnello Paglia ed al sottotenente Mauro De Luca, medaglia di bronzo al valor militare per un triste evento occorso in Kosovo nel 2000, attualmente ufficiale del ruolo d’onore ma sempre una sciabola di “Savoia Cavalleria”. I ragazzi sono stati sempre al centro degli interventi da parte dei principali interlocutori intervenuti alla manifestazione, tra gli altri il nostro sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che si è così rivolto agli studenti: «Tutti loro devono essere per voi un esempio di tutto questo: di dedizione, di rispetto, di responsabilità, di impegno. Seguite il loro esempio e l’Italia sarà degna del valore che ha sempre avuto». Per l’occasione i ragazzi hanno potuto visitare il museo storico del reggimento “Savoia Cavalleria” ed una mostra statica di mezzi ed equipaggiamenti allestita esclusivamente per loro. L’incontro è terminato con la conferenza dove il reduce ha ripercorso la propria esperienza personale e carriera militare, confrontandosi poi con la domande proposte dagli alunni, ricordando l’importanza dell’impegno civico in ogni suo aspetto. Così si è conclusa un’altra decisiva giornata di orientamento in uscita delle classi quinte del nostro Istituto.