SAM 0799
IL LICEO ARTISTICO SERALE CRESCE
NUOVI PERCORSI ONLINE PER CHI VUOLE ISCRIVERSI AL CORSO SERALE PER ADULTI
Grandi novità per il Liceo Artistico serale di Grosseto. Da settembre 2012, compatibilmente con le disponibilità di organico assegnate, i corsi per adulti del Liceo Artistico si svolgeranno con modalità didattiche completamente rinnovate, una didattica cosiddetta blended, che prevede ore di presenza in aula alternate ad una formazione a distanza, con ausilio di metodologie da organizzare ed erogare tramite internet. Tutto questo per permettere a chi, da sempre, ha desiderato conseguire un diploma artistico, per assecondare una passione, una inclinazione naturale verso discipline pittoriche, scultoree o architettoniche, un bisogno di approfondire le conoscenze storico-artistiche, ma che si è sempre trovato in difficoltà a conciliare lavoro e scuola. Poiché la formazione degli adulti difficilmente riesce a convivere con le esigenze di tempo di una scuola vecchio stile, il nuovo percorso sarà rivoluzionario, concentrato su tre giorni in aula, dedicati interamente alle attività di laboratorio, mentre le discipline culturali di base, come italiano, matematica, scienze, storia dell'arte, si avvarranno di metodologie online.
Ma si può persino arrivare, per chi è già in possesso di altri diplomi, ad un riconoscimento in ingresso dei crediti maturati in ambito formale, informale e non formale, che consentirà di costruire percorsi personalizzati che tengano conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline e che non necessitano di ulteriori verifiche ai fini della valutazione e che permetteranno di frequentare solo le materie artistiche. Inoltre i corsi finalizzati al conseguimento del diploma si stanno avviando dalla storica scansione ad "anno scolastico" verso una scansione modulare, all'interno della quale ogni soggetto può individuare il proprio percorso. Nel percorso del Liceo Artistico Serale le materie artistiche che si svolgeranno in laboratorio nei tre giorni stabiliti sono figura disegnata e modellata, due materie che prevedono lo studio dal vero del nudo, preso da calchi in gesso e da modelli viventi; anatomia artistica; ornato disegnato e modellato, altre due discipline fondamentali che sviluppano il disegno e la pittura dal vero, copia delle opere dei grandi maestri, studio delle tecniche grafiche, pittoriche e plastico-scultoree; disegno geometrico; prospettiva ed architettura; storia dell'arte. Le lezioni si svolgono all'interno di laboratori specifici (aula di nudo, di scultura, formatura e forno, d'incisione, aule con tecnigrafi ecc.), mentre nel corso dell'anno sono previste gite didattiche in luoghi d'arte e visite a mostre e musei per rafforzare le conoscenze apprese in aula.
I corsi per adulti sono flessibili come modello e metodologia e prevedono:
  • attività di rilevazione e di analisi dei bisogni formativi di chi rientra in formazione;
  • riconoscimento di crediti formativi e professionali;
  • adozione di percorsi didattici che valorizzino le esperienze culturali e professionali degli utenti;
  • organizzazione delle attività didattiche secondo una logica modulare e capitalizzabile;
  • flessibilità dei percorsi formativi;
  • attività di recupero individualizzato e di riallineamento;
  • organizzazione dell’orario in più fasce-orario (pomeriggio e sera); è prevista anche la possibilità di concordare un percorso individuale rivolto ad utenti che hanno particolare difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.

Dunque un percorso che agevola i bisogni dello studente lavoratore, permettendo di realizzare il sogno di una vita!