img3Domenica 11 marzo 2018, nel suggestivo scenario della Chiesa di S. Francesco di Grosseto ha avuto luogo il sesto appuntament o della stagione musicale "La voce di ogni strumento": un concerto per violino solo, eseguiro dall'artista italo-rumena Anna Tifu, considerata una delle migliori interpreti al mondo della sua generazione. Figlia d'arte, Anna Tifu ha iniziato a suonare all'età di 6 anni; dagli 8 ai 18 anni ha studiato con il grande Salvatore Accardo, diplomandosi giovanissima; nel 2007 ha vinto il premio "Enescu" a Bucarest e nel corso della sua carriera si è esibita sui maggiori p alcoscenici del mondo.Il repertorio della serata, eseguito su un violino Stradivari,  ha spaziato da brani di Bach a Paganini a Ysaye, in un programma di grande intensità e di elevato virtuosismo. Nonostante il maltempo l'evento ha fatto registrare il tutto esaurito e nel pubblico si percepiva un'atmosfera di grande rispetto ed emozione. Un' esecuzione magistrale quella di Anna Tifu, perfetta nella forma e grandiosa nell'interpretazione. Molto buona l'acustica della chiesa, che ha consentito di godere al meglio il concerto. img4Applausi ininterrotti alla fine del concerto, standing ovation, pubblico emozionato.Da sottolineare il carattere solidale della manifestazione, il cui ricavato viene donato a AVIS, ADMO, AISM e "La farfalla".Il prossimo appuntamento sarà il 15 Aprile al teatro Moderno di Grosseto con   la IX Sinfonia di Beethoven, eseguita dall'orchestra sinfonica Città di Grosseto e da ben 5 cori, riuniti per l'occasione.

img2

Recensione scritta dagli studenti Davide Pietrunti, Gaia Raffi e Zoe Pimpinelli.