Gli studenti del Liceo Artistico Bianciardi maestri “d’arte” alle elementari

Foto Liceo Via Sicilia 1

"Nessun Parli...: musica ed arte oltre la parola”, la giornata promossa dal MIUR per valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa della scuola, ha coinvolto l’Istituto superiore “Luciano Bianciardi”, non solo con i suoi musicisti, ma anche con l’arte figurativa degli studenti del Liceo Artistico. Lo scorso 21 e 22 novembre gli studenti della classe 5B Arti Figurative hanno collaborato attivamente con l’Istituto Comprensivo Grosseto 3 guidando alcuni laboratori artistici: hanno donato le loro doti e capacità artistiche ai bambini più piccoli, facendoli partecipare alla costruzione dei murales ed insegnando loro tecniche artistiche all’insegna del gioco e del divertimento.  Dopo aver realizzato bellissimi disegni sulle pareti della scuola elementare di via Sicilia, inerenti al significato delle giornate ed alle differenti arti, hanno insegnato ai bambini di diverse classi a colorarli, facendoli partecipare attivamente all’abbellimento della loro scuola. “Le giornate “Nessun parli” - racconta Nicole, una studentessa di 5B -sono state un’esperienza formativa e divertente per noi ragazzi, considerata l’opportunità di interagire con i bambini, oltre a regalarci la possibilità di un piccolo accrescimento di maturità fra organizzazione e responsabilità nel guidare i bambini, lasciandoci anche svagare”. Foto Liceo Via Sicilia 2Nella giornata di martedì tutti gli alunni insieme hanno realizzato un’opera d’arte dedicata alla piccola Maria Sole, alunna dell’Istituto Comprensivo 3, scomparsa prematuramente, raffigurante lei stessa in veste di un super eroe topolino “Super Sole”, su un progetto grafico delle associazioni di volontariato del Meyer di Firenze. L’attività laboratoriale di arte figurative, insieme ai tantissimi altri laboratori attivati e performance realizzate coinvolgendo docenti, genitori, familiari, artisti e professionisti, scuole di musica, di danza, d’arte e di teatro, associazioni, diventerà un video che parteciperà ad un concorso legato all’iniziativa promossa dal Miur.